Mentre per l’Italia dovrebbe essere ormai questione di giorni, le banche tedesche sembrano ancora essere restie all’idea che Apple Pay possa invadere il paese. Ciò nonostante, secondo gli ultimi rapporti, Apple sarebbe ormai vicina al traguardo, con il sistema di pagamenti mobili pronto a debuttare già questa primavera o, al più tardi, entro l’inverno prossimo.
I negoziati, almeno secondo iPhone-ticker.de, avanzano con difficoltà, per via delle commissioni che Apple intenderebbe incassare su ogni transazione, ma che andrebbe ad intaccare il profitto delle banche. Nulla, comunque, che non possa risolversi nel breve periodo: lo stesso rapporto, infatti, è pronto a scommettere che Apple Pay arriverà in Germania entro l’inverno.
Apple Pay è attualmente disponibile in 15 mercati, con Taiwan come ultimo paese ad aver accolto il sistema di pagamenti mobili di Apple. Alla lista si aggiungerà anche l’Italia in questi giorni, con la conferma arrivata già da UniCredit, Carrefour Banca e Boon pronti per il supporto iniziale.
Non si può certo dire che Apple Pay non abbia dovuto lottare per l’ingresso in numerosi paesi, come in Australia, ad esempio, dove ha trovato l’opposizione delle banche, sempre più restie ad implementarlo nei propri circuiti di pagamenti.
Da un lato, allora, Apple dovrà procedere con cautela negli accordi con le banche, per non perdere partner fondamentali all’espansione; dall’altro, però, considerando che si tratta di uno strumento che gode di una base davvero ampia, grazie a iPhone e Apple Watch, anche le banche dovranno accettare la partnership, per non irritare i propri correntisti, non supportando un servizio che potrebbe interessare ai più.