Matthew Panzarino, caporedattore di TechCrunch ha messo insieme un po’ di voci sulla nuova Apple TV da vari osservatori attesa per settembre e afferma che questa arriverà con un telecomando con sensore di movimento, sensori multi-asse, touchpad sulla parte superiore, pulsanti veri e propri sulla parte inferiore e un microfono per Siri.
Secondo Panzarino il telecomando riprogettato à probabilmente pensato avendo in mente come target i casual gamers, in altre parole persone che utilizzano i giochi ma non ha un profondo interesse per la tecnologia o la cultura del videogioco.
“Un controller da gioco con microfono, pulsanti fisici, touchpad e controlli sensibili al movimento sarebbe particolarmente utile” spiega il redattore; “benché Apple abbia probabilmente come target il mercato del casual gaming, non sarei sorpreso dal vedere sbocciare innovazioni nel gameplay in virtù delle nuove possibilità di input. Pensate, ad esempio, a giochi multi-player con molte persone che usano l’input vocale o altri generi popolari che si prestano meglio a essere giocati sulla TV anziché su iPad o iPhone”.
Una Apple TV completa di App Store dedicato e controller di facile uso potrebbe attirare persone che occasionalmente amano giocare su piattaforme come Nintendo e alla stregua di quanto fatto dagli smartphone che hanno minato l’esistenza dei dispositivi da gioco portatili, insidiare il mondo delle console. In associazione a programmazioni ad hoc, film on-demand, programmi TV, la disponibilità di un meccanismo di controllo (hub) centralizzato per i dispositivi domestici, servizi per lo streaming di programmi e altre novità, la Apple TV potrebbe essere finalmente sulla strada giusta per dominare il mercato dei salotti domestici.