Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » La fusione Wind e 3 Italia potrebbe arrivare questa settimana

La fusione Wind e 3 Italia potrebbe arrivare questa settimana

Pubblicità

Ne sentiamo parlare ormai da anni e fino a oggi è stato un nulla di fatto, ma ora sembra sia la volta buona: Wind e 3 Italia potrebbero annunciare la loro fusione per costituire un unico nuovo operatore mobile che, per fatturato e utenti, controllerebbe circa un terzo del mercato della telefonia mobile dello Stivale.

L’ennesimo capitolo nella lunga vicenda delle trattative tra il gruppo russo Vimpelcom (Wind) e quello cinese Hutchison Whampoa (H3G) è riportata da Reuters: secondo le fonti interpellate dall’agenzia di stampa le discussioni a livello di top management non solo sono riprese negli scorsi mesi ma si sono intensificate a luglio, con numerosi viaggi e riunioni svoltesi a Londra.

Ormai da anni viene puntualmente anticipata la fusione tra Wind e 3 Italia ma fino a oggi l’operazione sarebbe saltata, anche in fasi avanzate delle trattativa, principalmente per due ragioni: i timori di un possibile blocco da parte delle autorità di controllo e internamente per incertezze e dubbi sulla diversa situazione di bilancio e patrimoniale delle due società, in particolare con riferimento al consistente debito di Wind, quantificato in 8,9 miliardi di euro.

Da quanto emerge ora sembra che entrambe le problematiche siano meno vincolanti rispetto al passato: le autorità della concorrenza e i governi europei hanno già approvato fusioni importanti in Irlanda, Germania e Austria, così un consolidamento anche in Italia non sembra più fuori discussione anzi, analisti ed Europa raccomandano questo tipo di operazioni per rafforzare il mercato e gli investimenti per reti e infrastrutture. Per quanto riguarda l’indebitamento di Wind invece le due società sembra stiano valutando la possibilità di innesti di capitale con operazioni in grado di ridurre e livellare le differenze esistenti. Considerando le numerose anticipazioni degli scorsi mesi (e anni) è opportuno un pizzico di prudenza ma, stando a quanto emerso nelle scorse ore, sembra che l’operazione sia ormai cosa fatta e che potrebbe essere annunciata già entro questa settimana.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità