Per gli utenti che possiedono iPhone 3G, 3GS o il nuovo iPhone 4, l’applicazione è in grado di offrire nuovo divertimento, grazie alla funzione Luoghi e alla capacità di riconoscere le informazioni geotag associate a ciascuno scatto. Questo vale anche per chi possiede una fotocamera con GPS integrato: iPhoto legge i dati geotag e permette di visualizzare su mappe fornite da Google Maps l’esatta posizione in cui l’immagine è stata catturata. Questo permette di creare album fotografici di cui è possibile la consultazione da una carta geografica: diversi segnaposto rossi indicano la località in cui abbiamo eseguito una o più foto, permettendo così un nuovo divertente metodo di consultazione. Per chi invece ancora non ha la possibilità di eseguire scatti con geotag, iPhoto permette di inserire manualmente la posizione di scatto.
– Per default iPhoto esegue l’upload delle fotografie prive di geotag: per condividere le coordinate geografiche con amici reali e virtuali apriamo il pannello delle preferenze di iPhoto, scegliamo Web e facciamo un clic sulla voce “Includi le informazioni del luogo per le foto pubblicate”.
– E’ possibile velocizzare i nostri spostamenti all’interno delle mappe di iPhoto: doppio clic sinistro per ingrandire il dettaglio, mentre con il doppio clic destro è possibile allontanarci dal punto osservato.
[A cura di Mauro Notarianni]