Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » La Francia pronta ad estendere la tassa culturale anche online?

La Francia pronta ad estendere la tassa culturale anche online?

Pubblicità

Un nuovo rapporto del Conseil supérieur de l’audiovisuel (CSA), una sorta di AGCOM francese, ha aperto la porta a possibili imposte sulla fruizione dei contenuti video via web su grandi portali della rete, come per esempio YouTube, estendibile anche ad altri e più generici fornitori di contenuti, come Facebook stessa. L’apertura riguarda la cosiddetta “tassa culturale” francese, in base alla quale attualmente vigono specifiche imposte su cinema, emittenti e fornitori di servizi Internet, con circa 1,3 miliardi di euro di fatturato annuo, tassa nata allo scopo di finanziare il cinema e la produzione televisiva francese.

Con l’avvento della rete e dei video on-demand gli spettatori potrebbero decidere di andare sempre meno spesso al cinema, preferendo guardarsi i film comodamente dal divano di casa via YouTube, tendenza che potrebbe arrecare un danno alle entrate destinate alle cultura francese. L’idea è quindi di tassare anche portali web come YouTube, con la possibilità di estendere il concetto di fornitore di contenuti anche ad altri siti, come Facebook.

L’idea sembra ormai rientrare in una tendenza specifica del governo francese, sempre più attento a trarre vantaggio dall’enorme successo del boom tecnologico; questa estate una proposta al presidente Hollande ha suggerito una tariffa del 1 per cento su smartphone e tablet, per destinare i ricavi verso lo stesso fondo culturale. Primario obiettivo è Google, accusata di fatturare centinaia di migliaia di euro eludendo le tasse, una situazione che il presidente Hollande ha definito “inaccettabile”. Non mancano i guai anche per Apple, indagata dal garante della concorrenza francese.

CSA.fr - Rapport au Gouvernement sur l’application du décret n° 2010-1379 du 12 novembre 2010 relatif aux services de médias audiovisuels à la demande  SMAD    Les autres rapports   Etudes et publications   Accueil

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità