Un privato collezionista asiatico ha recentemente acquistato quella che può essere considerata la fotocamera più costosa mai venduta all’asta, ovvero una rarissima Leica serie 0 no. 122, acquisita per la cifra stratosferica di 2,4 milioni di euro, somma raggiunta quando si combina il prezzo di vincita dell’asta, pari a 2 milioni di euro, con il premio di 400.000 euro.
L’asta si è svolta presso la famosa casa d’aste WestLicht di Vienna, dove il proprietario di maggioranza Leica (e anche presidente del consiglio di amministrazione), Andreas Kaufmann, erano presenti per assistere alla realizzazione dell’asta.
Secondo WestLicht, il prezzo astronomico “riflette le fantastiche condizioni della fotocamera originale”. Solo 25 di queste fotocamere “di prova” sono state prodotte da Ernst Leitz nel 1923 – due anni prima che la prima fotocamera Leica fosse ufficialmente introdotta sul mercato – e WestLicht sostiene che di queste 25, solo tre sono ancora in “condizioni originali”.
Inoltre questa vendita ha battuto il precedente prezzo record di 2,16 milioni di euro pagati sempre per un’altra serie 0 di Leica, la numero 116, venduta nel 2012. Insomma, se qualcuno avesse ancora qualche dubbio sul fatto che le Leica mantengano il loro prezzo nel tempo… be’ in questo caso non possono che ricredersi.