Dopo anni di inciampi, HTC ha finalmente fatto centro, fotograficamente parlando: la fotocamera di HTC 10, l’ultima ammiraglia smartphone dell’azienda di Taiwan, ha ottenuto il punteggio più alto nei test di DxOMark, popolare sito di valutazione di sensori ed ottiche.
La fotocamera di HTC 10 ha ottenuto un punteggio complessivo di 88 punti su 100 (88 punti per le foto, 86 punti per il video), fino ad oggi il punteggio complessivo più alto raggiunto da uno smartphone, a pari merito con il Samsung Galaxy S7 edge, già dichiarato in precedenza miglior cameraphone del momento.
“Con un punteggio complessivo DxOMark Mobile di 88 punti, l’HTC 10 offre una straordinaria fotografia mobile sia per foto sia per video. Dotato di un sensore 1/2.3 da 12 MP, questo dispositivo eccelle per la messa a fuoco automatica e la conservazione delle texture, il che lo rende la scelta ideale per la ripresa di soggetti in movimento, o per catturare paesaggi dettagliati e strutture architettoniche” si legge nel giudizio di DxOMark.
Nella valutazione il sito rivela anche di dare maggior peso al punteggio delle performance fotografiche rispetto che alle performance video nel voto finale. Per questa ragione la fotocamera di HTC 10 si trova a pari merito con quella del Samsung Galaxy S7 edge nonostante quest’ultima abbia ottenuto un punteggio più alto nel comparto video (88 invece di 86).
Quindi, numeri alla mano, sarebbe più corrette dire che il Samsung Galaxy S7 edge resta il miglior cameraphone disponibile visto il suo seppur risicato vantaggio nei video rispetto ad HTC 10, nonostante il sito metta a pari merito i due dispositivi. Qui di seguito le tabelle aggiornate con la completa classifica di DxOMark per foto e video su smartphone: da notare che mancano all’appello sia il nuovo LG G5 che Huawei P9 co-ingegnerizzato con Leica che almeno secondo l’azienda cinese dovrebbe avere prestazioni migliori rispetto a Samsung S7 Edge.