La voce è circolata per mesi ma ora sembra che Microsoft potrebbe annunciare il supporto alle app Android per Windows 10 già questa settimana, in occasione della conferenza Build 2015 che si svolgerà a San Francisco. Si tratta naturalmente di una indiscrezione ma è riportata da Paul Thurrott, giornalista che sege da anni il mondo Windows e che può contare su contatti stretti all’interno di Microsoft.
Questa possibile strategia di apertura alle app Android su Windows 10 è osservata con curiosità da tempo: Thurrott sembra piuttosto sicuro che l’annuncio sarà dato in questi giorni ma avanza possibili dubbi sulle tempistiche, quello su cui invece non sembra aver dubbi è che il supporto per le app Android su Windows 10 arriverà, sicuramente almeno per la versione smartphone. Garantendo il supporto alle app Android sulla prossima versione di Windows 10 che, lo ricordiamo, sarà universale e potrà funzionare indistintamente su smartphone, tablet, convertibili e computer tradizionali, permetterebbe al colosso di Redmond di ridurre in un solo colpo il divario esistente nell’ecosistema delle app rispetto a iOS e Android.
Nel breve periodo si prevede che il vantaggio diretto più consistente sarà per gli utenti di Windows 10 che potrebbero da subito contare su un parco app sterminato. Meno chiare invece le conseguenze di lungo periodo, soprattutto per Microsoft che rischierebbe di veder sminuire l’importanza delle proprie piattaforme e ambienti di sviluppo. Dubbi si aprono anche sul fronte dei negozi digitali e su come Microsoft potrebbe implementare il supporto alle app Android, probabilmente inaugurando un app store per le app Android direttamente all’interno di Windows 10, piuttosto che aprire direttamente l’accesso agli app store concorrenti, come per esempio quello di Amazon, anche se questa soluzione sembra decisamente meno probabile. Gli esperti del mondo Windows sono già in allarme: dopo che gli utenti avranno provato e usato le app Android in Windows 10, diminuirà il bisogno di acquistare un nuovo dispositivo o computer Windows: non appena sarà giunto il momento di effettuare un upgrade, basterebbe acquistare uno smartphone Android o un Chromebook. Per i fedeli, storici sostenitori di Microsoft e della piattaforma Windows, il supporto delle app Android in Windows 10 suona come una dichiarazione di sconfitta.