La Enterprise Edition di Adobe Digital Publishing Suite è disponibile. L’annuncio del via ai servizi della collezione di servizi software in hosting e tecnologie di visualizzazione per creare, distribuire, monetizzare e analizzare quotidiani, periodici e altre pubblicazioni digitali arriva dalla stessa società americana, con un comunicato diffuso nel corso della giornata di oggi.
La Enterprise Edition consente ai grandi editori di creare una soluzioni su misura per le pubblicazioni su tablet, con iOs, Android, e sistema operativo RIM PlayBook, integrando i processi e le infrastrutture di publishing esistenti, una buona notizia per quelle realtà che stanno guardando con interesse ad Apple App Store Subscriptions e Google One Pass.
«La soluzione di publishing digitale – dice lo sviluppatore – si fonda sugli strumenti Adobe Creative Suite 5 e si integra con Adobe Online Marketing Suite, con le piattaforme di back-end per il publishing esistenti e con i sistemi di sottoscrizione di terzi. Gli editori possono creare e distribuire in modo economico contenuti digitali di tipo immersivo, sfruttare i dati analitici editoriali e pubblicitari per ottimizzare il business e trarre vantaggio da modelli commerciali flessibili. Gli editori possono distribuire le versioni digitali delle loro pubblicazioni dal proprio sito web, tramite aggregatori di contenuti o dai principali marketplace mobili, come Apple App Store e Android Market».
LaEnterprise Edition di Adobe Digital Publishing Suite è stata già adottata dai principali operatori mondiali del settore, fra i quali Bonnier, Condé Nast, Globo Media Group, Martha Stewart Living Omnimedia e National Geographic, allo scopo di portare su dispositivi tablet alcune delle testate più prestigiose al mondo.
La Enterprise Edition di Digital Publishing Suite include Distribution Service (per la memorizzazione e distribuzione delle edizioni digitali su un’ampia varietà di dispositivi Android, iOS e RIM QNX), Analytics Service (per analizzare e ottimizzare i contenuti editoriali e pubblicitari ricorrendo ai report analitici pre-integrati, oppure a un account Adobe SiteCatalyst per la produzione estesa e dettagliata di report e analisi), Viewer Builder Service (per visualizzare in anteprima, testare e realizzare dispositivi di visualizzazione a marchio e firma dell’editore), E-commerce Service (per la vendita di contenuti su marketplace mobili, come Apple App Store e Android Market, canali retail digitali e abbonamenti diretti) e Folio Producer Service (per supportare il caricamento dei contenuti direttamente dal software Adobe InDesign CS5 in modo da organizzare e creare pubblicazioni digitali pronte per la pubblicazione).
Maggiori informazioni sono disponibili sul questo sito Web e sul blog Digital Publishing. Il team Adobe è su Facebook a questo indirizzo e su Twitter.