Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » La English Premier League si affida agli iPhone per il VAR

La English Premier League si affida agli iPhone per il VAR

Pubblicità

La Premier League, la massima serie del campionato inglese di calcio, ha deciso di aggiornare i video assistant referees (VAR) – insieme di strumenti usato dai giudici di gara per esaminare situazioni dubbie- passando a un nuovo sistema che fa affidamento agli iPhone per esaminare situazioni dubbie della partita tramite l’ausilio di filmati (visionare il replay di un’azione durante una partita per verificare decisioni dubbie dell’arbitro).

Per anni la Premier League ha sfruttato il VAR per rettificare (se necessario) decisioni stabilite dal direttore di gara. Benché la sala operativa del VAR sia avanzata e permette di rivedere riprese di azioni da vari punti di vista o di zoomarle per chiarire la regolarità di un episodio, non mancano limiti ed errori, e per la stagione 2024-2025 è stato ideato un sistema internamente denominato “Dragon” che vede al centro una serie di iPhone.

Lo riferisce Wired, spiegando che diversi iPhone (iPhone 14 e modelli seguenti) protetti da custodia impermeabile, verranno posizionati a bordo campo, sfruttati per catturare video con frame rate elevati: questi ultimi elaborati possono essere elaborati velocemente con un software dedicato, una soluzione presentata come scalabile, e in grado di catturare la totalità dei movimenti degli atleti e della palla, mappando tra i 7.000 e 10.000 punti per giocatore, contro i massimo 50 punti per giocatore che era possibile mappare in precedenza.

Una mail ha fatto volatilizzare 520mila euro destinati a una squadra di calcio
Foto di Jannes Glas su Unsplash

Il nuovo sistema dovrebbe evitare problemi di “occlusione” della precedente tecnologia, riducendo limiti della percezione visiva dovuti a alterazioni qualitative (l’inizio o la fine di un’azione), quantitative (velocità e movimento), problematiche legate all’angolo visivo. Il nuovo sistema consente di catturare fino a 200 frame al secondo, contro i 50/60 fps precedenti. Vedremo se, con il tempo, si rivelerà tutto effettivamente più efficace, quella che potrebbe essere una innovazione con effetti positivi nell’evitare errori arbitrali e limitare influenze esterne.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità