Doogee X30 non è ancora stato presentato ma una fotografia trapelata in rete mette in risalto una delle sue caratteristiche di punta: una doppia fotocamera posteriore e una sul davanti. Quattro fotocamere in tutto, quindi, per assicurare una migliore qualità fotografica in ogni contesto, dal paesaggio al ritratto ambientato, fino al selfie giornaliero.
Il motivo che ha spinto la società in questa direzione è facilmente intuibile. La fotocamera è da sempre una delle funzioni più utilizzate negli smartphone, a partire dalle prime implementazioni dove, a pensarci oggi vien quasi da sorridere, trovavamo sensori da appena 0.3 MP. Oggi lo standard è oltre 40 volte tanto e parallelamente all’aumento dei megapixel sono aumentate anche le fotografie che scattiamo con il telefono, e che sia per un ricordo da stampare o per mostrare rapidamente un oggetto o un evento ad un amico su Whatsapp o Facebook non fa differenza.
Più di recente sul mercato sono comparsi i primi dispositivi con doppia fotocamera: ne è un esempio lampante iPhone 7 Plus, che combina grandangolo e teleobiettivo per assicurare massima qualità in entrambi i tagli e, combinandole insieme, per creare l’effetto bokeh apprezzatissimo con le reflex sfocando lo sfondo nei ritratti. Ma, specialmente tra i produttori orientali, c’è chi sceglie la doppia fotocamera per averne a disposizione una di tipo RGB dedicata all’acquisizione delle informazioni per il colore e l’altra, monocromatica, che si concentra sull’acquisizione dei dettagli, assicurando così fotografie di una qualità ben superiore a quelle ottenute con una sola fotocamera.
Per quanto riguarda Doogee X30, considerando che la fotocamera frontale si utilizza principalmente per i selfie, potrebbe essere funzionale avere un sistema di grandangolo e teleobiettivo per poter scattare agevolmente selfie di gruppo ed avere un sistema di sfocatura dello sfondo. Tuttavia al momento è difficile fare previsioni in quanto non sono ancora trapelate informazioni in merito alla tipologia di componenti implementati nello smartphone.