Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » La domanda di fotocamere digitali top di gamma non conosce crisi

La domanda di fotocamere digitali top di gamma non conosce crisi

Pubblicità

Leica, produttore di macchine fotografiche e apparecchi ottici specifici per la fotografia, ha registrato vendite record nel 2023, un dato in controtendenza con il declino globale nella domanda di fotocamere digitali. Per la Leica Q3, modello presentato lo scorso anno dall’azienda tedesca e che costa di listino 6300€, c’è stato un momento nel quale bisognava attendere anche sei mesi per averla. I dati del settore mostrano una impennata nelle vendite delle fotocamere digitali di fascia premium, mentre nel mercato consumer continuano a dominare gli smartphone.

A riferirlo è The Economist citando l’associazione giapponese CIPA (Camera and Imaging Products Association) secondo la quale il prezzo medio di una fotocamera è triplicato in sei anni, con produttori sempre più orientati su modelli high-end. La serie X100 di Fujifilm, presentata a febbraio, costa 1849,00 euro, è in questo momento sold-out e su eBay e affini si trova a prezzi più alti di quelli di listino. Nikon e altri brand noti per le fotocamere si stanno adeguando, dando priorità all’offerta premium.

Muneaki Tokunari, presidente di Nikon, in una intervista allo Yomiuri Shinbun (quotidiano giapponese), riconosce che il mercato smartphone ha danneggiato le vendite delle fotocamere digitali con obiettivo intercambiabile ma conferma che la domanda non è in calo per le fotocamere top di gamma. Ancora prima di uscire dalla crisi, Tokunari ricorda gli ambiziosi piani di espansione di Nikon, inclusa la recente acquisizione di RED Digital Cinema.

Fujifilm annuncia la nuova X100VI con sorpresa

Tokunari spiega che per anni molti produttori del settore hanno operato in perdita per via della sempre maggiore qualità degli smartphone, ora è arrivato il momento in cui “smartphone e fotocamere digitali possono coesistere”, con vantaggi conseguenti per il mercato del Sol Levante: cinque aziende giapponesi guidano la top five del market share globale, un record raro di questi tempi per le aziende nipponiche.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità