La depressione durante la gravidanza e nel post – partum è una malattia che affrontano molte neomamme. Ora, per tutte le donne che vivono questa condizione, arriva in aiuto un’app, Rebecca Blues per iPhone e per iPad che permette di stabilire un patto con un medico di fiducia, avere un accesso rapido ad una chat, informarsi sulle problematiche legate a questa malattia e comunicare rapidamente con il proprio medico le difficoltà che si stanno affrontando. Rebecca Blues è un progetto che nasce dalla Ricerca scientifica della Fondazione Rebecca, che ha come obiettivo quello di aiutare le mamme a condividere il rischio depressivo durante la gravidanza e dopo la nascita del bambino con un medico di fiducia. Il ruolo della mamma deve essere però attivo: è importante la prevenzione, la costanza nel contatto con il medico, l’informazione sulle problematiche, i test autodiagnostici per intercettare e condividere tempestivamente i momenti di difficoltà.
Tutte le donne che utilizzeranno l’app Rebecca Blues, saranno invitate quindi a informarsi, a conoscere la depressione e sapere come si può curare, stipulare un patto con un medico di propria fiducia che durante l’attesa e nel primo anno di vita del bambino con cui sia possibile condividere il rischio depressivo e che sia capace di consigliare nelle scelte migliori. Il medico scelto può essere il proprio ginecologo, il proprio medico di famiglia o qualsiasi altro medico che sarà a contatto con la mamma per tutta la gravidanza e i primi mesi di vita del bebè, ma anche la Fondazione Rebecca mette a disposizione dei medici, nel caso in cui la donna interessata al progetto non abbia una figura di riferimento con cui confrontarsi o preferisca affidarsi per questo aspetto così privato ad una figura esterna, un medico diverso da quelli che la seguono e con cui, magari, è meno semplice instaurare un dialogo.
Il progetto Rebecca, con l’app Rebecca Blues, che di fatto è il primo social network italiano per curare le mamme e proteggere i figli dalle problematiche indotte dalla depressione materna, sono state presentate in Campidoglio il 13 e 14 ottobre scorsi.
Rebecca Blues di Strade Onlus può essere scaricata gratuitamente per iPhone e iPad (richiede iOS 7.0).