Come si evince dal nome dell’app, Le ricette per le feste di Natale propone un’ampia gamma di soluzioni per le ricette da preparare durante le festività natalizie, con consigli pratici e spunti da seguire per preparare al meglio i piatti tradizionali di Natale, ma anche piatti moderni contraddistinti da un tocco di originalità, il tutto arricchito da suggerimenti utili su come imbandire la tavola e presentare i piatti per un effetto più raffinato.
L’utente, consultando il suo dispositivo iOS, potrà arricchire i piacevoli e gustosi momenti in compagnia dei suoi cari ospiti, attingendo dalle 100 ricette a tema natalizio suggerite dalla rivista La Cucina italiana, complete di foto con ambientazione tematica, calorie, suggerimenti per l’abbinamento dei vini e consigli degli chef.
Se ci si vuole cimentare in ricette mai eseguite, molto utili possono essere le 12 ricette step by step offerte dall’app che con passaggi fotografici guidano l’utente, improvvisatosi chef, passo passo nella realizzazione del piatto.
L’app genera anche in automatico la spesa da fare per le ricette selezionate, ricette che possono essere ricercate per parole chiave, per portata, per tempo di realizzazione e tipo di cottura.
Per i più inesperti è disponibile un glossario tematico all’interno delle preparazioni, con spiegazioni dettagliate sui termini e sugli ingredienti usati in cucina.
Nella sezione I miei menu si ha la possibilità di inserire le proprie creazioni o le ricette segrete tramandate da generazioni e di generare con un solo click la relativa lista della spesa.
Infine, oltre all’irrinunciabile timer, l’app offre attraverso la funzione Scuotimi la possibilità di farsi suggerire “random” un menu completo da provare.
Le ricette per le feste di Natale 1.2, localizzata in italiano, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede iOS 3.1.2 o successive ed è scaricabile su App Store a 2,39 €.