Mentre negli Stati Uniti, Android registra un lieve calo nelle vendite nello scorso giugno rispetto all’anno precedente, in Europa il dominio del sistema operativo di Google si estende sempre di più Un nuovo report da Kantar Worldpanel fotografa con maggior precisione la situazione del Vecchio Continente, dove il robottino verde vede un netto incremento nel suo market share nel giro di un anno.
Android ha raggiunto l’84.1% in Spagna, il 68.5% del mercato in Germania, il 58,8% in Francia, 57.2% nel Regno Unito, il 49.6% in Italia. iOS cala invece in tutti i mercati tranne il Regno Unito, dove passa dal 20.2% al 25.6%. In Italia tutto sommato iOS mantiene la sua quota di mercato quasi invariata nonostante il raddoppio del robottino verde: iPhone passa infatti dal 21.2% al 20.2%.
Nella vecchia Europa il trend è quindi opposto rispetto agli USA dove invece iOS sembra recuperare sul rivale. Le ragioni di queste due opposte tendenze vanno ricercate anche nella crisi economica che sta funestando i Paesi dell’Unione Europea; non a caso la nazione in cui Android è più diffuso è la Spagna, il paese fra quelli presi in esame più colpito dalla crisi, e dove iOS ormai rappresenta solo 3.2% della quota di mercato.
Una situazione che spinge il pubblico maggiormente verso la formula prepagata, più economica e priva di legami contrattuali, modello tipicamente continentale, che privilegia sicuramente la pletora di smartphone Android a basso costo piuttosto che un qualunque iPhone, il cui prezzo base è sicuramente di molto superiore ai dispositivi Android di basso costo.
Con il prossimo arrivo di iPhone 5 la situazione potrebbe parzialmente risollevarsi per la Mela, ma la crisi economica che il Vecchio Continente sta affrontando potrebbe smorzare – almeno in alcuni paesi – anche l’entusiasmo per un nuovo e sicuramente costoso iPhone di quinta generazione.
Fonte: eMarketer