Non è la solita custodia: la cover di Snowden per iPhone è in grado di rilevare quando lo smartphone viene tracciato e, potenzialmente spiato. Nonostante la moltitudine di cover per iPhone esistenti nessuna è in grado di offrire funzioni simili. La speciale cover di Snowden è stata presentata nelle scorse ore al MIT Media Lab da Andrew Huang, collaboratore dell’ex tecnico della CIA che ormai da anni vive sotto protezione per evitare estradizione e processo in USA per aver rivelato una quantità di informazioni riguardanti le operazioni di spionaggio globale praticate dalle principali agenzia di sicurezza degli Stati Uniti.
Grazie ad alcuni fili la cover di Snowden si collega direttamente alla scheda SIM dello smartphone, in questo modo è in grado di rilevare qualsiasi segnale tra il terminale e la rete cellulare, questo anche quando iPhone è impostato in modalità aereo. Anche se la maggior parte degli utenti sono certi di non poter essere raggiungibili e nemmeno tracciabili una volta attivata la modalità aereo, Edward Snowden ritiene vero esattamente il contrario. Da qui l’idea della cover di Snowden pensata soprattutto per giornalisti ma anche per personale umanitario e tutte quelle persone che per la loro incolumità devono mantenere segreta la propria posizione, soprattutto quando operano nelle zone più pericolose del pianeta.
Sul retro della cover di Snowden è posizionato un piccolo diplay, come mostrano i rendering pubblicati da CultofMac: attualmente la cover infatti non esiste fisicamente ma un prototipo verrà realizzato probabilmente entro breve tempo. L’utente può configurare il software della cover di Snowden in modo che, in caso di tracciamento e segnali rilevati, venga forzato lo spegnimento completo di iPhone oppure venga emesso un allarme.
The technical write-up for the #iPhone snitch @bunniestudios and I presented today @MIT: https://t.co/NfjOqVzY8X pic.twitter.com/Fg0WcFsGqF
— Edward Snowden (@Snowden) 21 luglio 2016