L’iPhone una potenziale “minaccia” dal punto di vista del governo sudcoreano: è così che sono visti finora i dispositivi della Mela ma tutto dovrebbe cambiare se, come pare, passerà una proposta della locale autorità di regolamentazione che mira a rendere sicuri gli uffici governativi.
In Corea del Sud le aziende e le istituzioni pubbliche sono attualmente obbligate a usare smartphone Samsung ma questo requisito potrebbe non essere più obbligatorio se passerà quanto proposto dalla autorità di regolamentazione.
Nello Stato dell’Asia orientale la Mela può vendere iPhone esclusivamente ai consumatori; nel rispetto delle leggi locali, le aziende sono obbligate a usare prodotti di Samsung. Il sito ET News riferisce che i Servizi Segreti nazionali stanno completando standard di sicurezza di riferimento grazie ai quali le aziende potrebbero in futuro usare anche iPhone.
“Stiamo continuando a raccogliere pareri di Apple e aziende che offrono soluzioni MDM (Mobile Device Management, ndr), ha spiegato un portavoce del National Intelligence Service (NIS). “Prevediamo di finalizzare e implementare gli standard prima possibile”.
Un non meglio precisato portavoce di un’azienda che sviluppa soluzioni MDM ha riferito che non vi dovrebbero essere ritardi nel processo giacché non si evidenziano difficoltà nell’implementare i requisiti richiesti per le soluzioni MDM. Sono previste ad ogni modo limitazioni: gli iPhone dovranno essere gestiti con Apple Business Manager (ABM), portale per amministratori IT che gestiscono soluzioni di Mobile Device Management (MDM) di terze parti per consentirti di acquistare contenuti a volume, semplificando la configurazione iniziale del dispositivo senza dover toccare o preparare fisicamente i dispositivi prima della consegna agli utenti.
Le aziende che desiderano usare iPhone dovranno effettuare gli acquisti tramite ABM e agli utenti non è consentita la rimozione delle funzionalità MDM (l’azienda mantiene la piena proprietà e il controllo delle app presenti). Tra i vantaggi di Apple Business Manager, le certificazioni in conformità con le norme ISO/IEC 27001 e 27018. Queste certificazioni forniscono un’attestazione indipendente sulle informazioni di sicurezza e i criteri sulla privacy.