Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » L’Ue vuol sapere perché YouTube e TikTok raccomandano alcuni video

L’Ue vuol sapere perché YouTube e TikTok raccomandano alcuni video

Pubblicità

Nell’ambito del Digital Services Act (DSA), la Commissione europea ha inviato richiesta di informazioni a YouTube, Snapchat e TikTok chiedendo alle piattaforme in questione di fornire indicazioni sul funzionamento dei rispettivi sistemio di raccomandazione, in altre parole gli algoritmi usati per suggerire contenuti agli utenti.

Secondo la legge sui servizi digitali e la legge sui mercati digitali,  le piattaforme devono valutare e mitigare efficacemente rischi derivanti da sistemi di raccomandazione, inclusi rischi per la salute mentale degli utenti e quelli derivanti dalla diffusione di contenuti dannosi, con algoritmi che prevedono il sempre maggiore coinvolgimento degli utenti al fine di farli rimanere il più possibile online.

A YouTube e Snapchat è stato chiesto di fornire informazioni dettagliate in merito ai parametri usati dai rispettivi algoritmi per consigliare contenuti agli utenti, così come il loro ruolo nell’amplificare “rischi sistemici”, dettagli sul loro ruolo in relazione a “elezioni, benessere mentale degli utenti e protezione dei minori”. È stato inoltre chiesto di fare chiarezza sulla presenza di misure per mitigare la potenziale influenza nella diffusione di contenuti illegali, ad esempio la promozione di sostanze illegali e discorsi di odio.

A TikTok è stato chiesto di fornire informazioni in merito alle misure adottate per impedire la manipolazione del servizio da parte di cybercriminali, e di mitigare rischi legati ad elezioni, pluralismo dei mezzi di comunicazione e all’opinione pubblica, elementi che possono essere amplificati da determinati algoritmi di raccomandazione.

La Commissione UE vieta TikTok ai dipendenti
Photo Unsplash

YouTube, Snapchat e TikTok devono fornire le informazioni richieste entro il 15 novembre; in base alle risposte ricevute, la Commissione valuterà i passi successivi. Se le informazioni fornite non saranno in linea con quanto atteso, Bruxelles potrebbe avviare un’indagine formale. Un portavoce di TikTok ha confermato che la piattaforma ha ricevuto la richiesta di informazioni da parte della Commissione Europea, dichiarando che si sta valutando quanto chiesto.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità