Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » La Commissione europea ha approvato l’acquisizione di Shazam da parte di Apple

La Commissione europea ha approvato l’acquisizione di Shazam da parte di Apple

Pubblicità

La Commissione europea, come previsto, ha approvato la proposta acquisizione di Shazam da parte di Apple. “Dopo aver analizzato attentamente gli utenti e dati musicali di Shazam, abbiamo constatato che l’acquisizione di Apple non riduce la concorrenza nel mercato della musica in streaming” ha dichiarato Margrethe Vestager, Commissario europeo per la concorrenza.

L’organismo di regolamentazione è giunto alla conclusione che Apple e Shazam offrono principalmente “servizi complementari”, “non in competizione tra loro” e una fusione dell’entità Apple-Shazam non produce effetti negativi sulla concorrenza nell’Unione Europea.

La proposta di acquisizione di Shazam da parte di Apple non raggiunge le soglie di fatturato fissate dal regolamento UE sulle concentrazioni per le operazioni che devono essere notificate alla Commissione per via della loro dimensione UE, Apple aveva ad ogni modo dovuto notificare l’acquisizione ai fini dell’autorizzazione in Austria, dove l’operazione raggiunge la soglia nazionale prevista per la notifica.

L’Austria aveva presentato alla Commissione una richiesta di rinvio per esaminare una concentrazione che, pur non avendo dimensione UE, poetva incidere sul commercio nel mercato interno rischiando di incideresulla concorrenza nel territorio degli Stati membri che presentano la richiesta. Successivamente, si erano unite alla richiesta Islanda, Italia, Francia, Norvegia, Spagna e Svezia.

Shazam è un’impresa con sede nel Regno Unito che sviluppa e distribuisce applicazioni di riconoscimento musicale per smartphone, tablet e PC. La conferma della volontà di Apple di comprare Shazam era arrivata a dicembre dello scorso anno. Un portavoce della Casa di Cupertino aveva al’epoca dichiarato: “Siamo entusiasti che Shazam e il suo team di talenti diventino parte integrante di Apple». E ancora: «Apple Music e Shazam hanno innate predisposizioni, condividono la passione per le scoperte musicali e offrono grandi esperienze musicali agli utenti». «Abbiamo grandi progetti in programma nello store e non vediamo l’ora di combinarli con le funzionalità di Shazam dopo l’approvazione degli accordi odierni». L’acquisizione è lontana dal miliardo di dollari chiesto da Shazam ma si parla comunque di 400 milioni di dollari (il valore effettivo della transazione non è stato rivelato).

Thunderstruck

Shazam è stata una delle prime app a essere disponibile sull’App Store fin dal 2008, ma il servizio in questione esiteva già da prima: nel 2002 bastava digitare “2580” sul telefono e tenerlo vicino alla musica: gli utenti ricevevano un SMS con indicazioni sul titolo della canzone e il nome dell’artista. Più recentemente l’app è stata è stata ampliata per consentire di cercare programmi TV, informazioni e offerte riguardanti la pubblicità mostrata in TV. Il servizio consente di creare un’impronta digitale dell’audio che, in pochi secondi, viene confrontata con un database che contiene milioni di brani e programmi TV, fornendo il nome del brano e dell’artista e informazioni come testi delle canzoni, video, biografia dell’artista, biglietti di concerti e brani consigliati. L’app specifica consente anche di acquistare o ascoltare la canzone utilizzando uno dei servizi partner, iTunes Store e Apple Music inclusi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità