Il governo cinese ha svelato alcuni numeri che fanno luce sulla popolarità di iPhone in Cina, confermando quanto oggi il mercato cinese sia ormai il primo in termini di volumi di vendita per le Mela e il suo telefonino.
Un rapporto del China Internet Network Information Center, un ramo del Ministero dell’Industria e dell’Information Technology che sovrintende la politica Internet cinese, afferma ci sono stati 780 milioni di smartphone attivati in Cina nel 2015, con un tasso di penetrazione di circa il 59% della popolazione.
L’iPhone di Apple rappresenta circa il 16,8% di quegli smartphone, sempre secondo il rapporto, primo per numero di attivazioni. Ciò significa che ci sono circa 131 milioni di possessori di iPhone in Cina, assumendo che ogni proprietario di iPhone possiede un solo dispositivo: nel complesso si tratta del numero di attivazioni più alto rispetto a qualsiasi altro paese del mondo.
Negli Stati Uniti, che diventano quindi il secondo più grande mercato del mondo, si stimano circa 100 milioni di utenti iPhone. Proseguendo con le cifre del China Internet Network Information Center, in seconda posizione per numero di attivazioni smartphone in Cina c’è Samsung con il 15,8 per cento, seguono Xiaomi con il 15,6, Huawei con 14,2 e l’emergente Vivo con 8,7.
Apple ha non ha mai rilevato le sue spedizioni o i numeri di vendite finali per i suoi dispositivi in base al Paese, ma si è sempre limitata a rilasciare solo i dati della vendite globali di ogni dispositivo, e i ricavi per area geografica. Questo ha sempre reso difficile per gli analisti misurare quanto fosse popolare il telefono in Cina e quali fossero le dimensioni del mercato cinese per Apple. Ora invece i dati di China Internet Network Information Center danno finalmente una risposta: il mercato cinese è oggi il primo mercato smartphone per Apple.