USB-C è lo standard quando si tratta di connettività di dispositivi mobili o postazioni fisse. E così, oggi che pure iPhone è passato ad USB-C con i modelli 15 e 15 pro disporre di una chiavetta USB-C può facilitare il compito di chi vuol trasferire dati tra i vari dispositivi di cui dispone.
Samsung ha da tempo sul mercato propria chiavetta USB-C, compatta, veloce e dal prezzo davvero accessibile. Si parte da poco più di 18 euro per la variante da 64 GB e si arriva a circa 37€.
La chiavetta Samsung Type-C offre una velocità di lettura e scrittura rispettivamente fino a 400 MB/s e 30 MB/s grazie alla sua interfaccia USB 3.2 gen 1 naturalmente retro compatibile con precedenti versioni USB 3.0 e 2.0. Questo vuol dire che si tratta di una periferica pressoché universale, che potrà essere utilizzata con qualsiasi dispositivo in commercio.
Ovviamente, dispone di un connettore USB-C, così da essere un vero alleato per chiunque disponga di dispositivi recenti dotati di questa tecnologia, come ad esempio gli ultimi Macbook di Apple e i nuovi iPhone 15 nelle diverse variani, oltre che una miriade di portatili, tablet e smartphone. Ovviamente gli iPhone 15 Pro sfrutteranno la maggiore velocità della porta rispetto ai loro fratelli con meno prestazioni sulla porta.
Disponibile nei tagli da 64, 128 e 256 GB, si tratta di una periferica che offre davvero tanto spazio per salvare i propri file, che si tratti di immagini, video, musica o altra documentazione. La velocità di cui è dotata la chiavetta permette di copiare un file da 4 GB da USB-C al PC o laptop in appena 11 secondi (il modello da 64 GB ne impiega circa 15). E’ dotata, altresì, di 5 livelli di protezione che la rendono resistente ad acqua, cadute, campi magnetici, temperature estreme e raggi x.
Al di là delle caratteristiche tecniche, si tratta di una periferica dal design sottile e accattivante, diversa dal solito grazie alla sua colorazione “blu mistico”.
La USB Flash Drive Type-C in formato tascabile viene con te ovunque, ed è compatibile con tanti diversi dispositivi, tra cui notebook, tablet, smartphone e fotocamera: con la sua capacità fino a 256 GB, consente di archiviare 63.730 foto, e fino a 12 ore di video 4K. Sul modello da 128 GB, invece, la stima di archiviazione è fino a 31.860 foto e 6 ore di video 4K. Infine, il modello da 64 GB consente l’archiviazione fino a 15.930 foto e 3 ore di video 4K.
Al momento in cui scriviamo su Amazon le varie versioni vengono proposte a partire da poco più di 14 euro per il modello da 64 GB. Servono 20 euro per il modello da 128 GB e circa 38 euro per quello da 256 GB.
Vi consigliamo assolutamente il modello da 256 GB se volete registrare in LOG dal vostro iPhone 15 Pro e Pro max e pure se volete effettuare il backup di un portatile, di un iPad o di un iPhone con USB-C. Partite da questa pagina.