La borsa ha già punito abbastanza Apple e, secondo il Wall Street Journal, in controtendenza rispetto alla stragrande maggioranza degli analisti, il momento è ottimo per acquistare azioni AAPL.
Dai risultati fiscali Q3 che i dirigenti di Cupertino presenteranno stasera si prevede l’annuncio del secondo calo consecutivo di vendite iPhone. Ma secondo l’autorevole testata finanziaria la flessione del business iPhone è già stata più che incorporata nell’attuale quotazione azionaria. Il prezzo delle azioni AAPL è calato del 21% nell’ultimo anno e del 6% quest’anno.
Anche se le previsioni sono concordi nell’anticipare un nuovo calo per il trimestre di giugno, storicamente il periodo meno brillante per i risultati della Mela, molti prevedono già una leggera ripresa. Nonostante sia atteso un iPhone 7 molto simile agli ultimi due modelli, si stima che le vendite iPhone cresceranno del 5% nell’anno fiscale 2017 che inizia a ottobre e termina a settembre del prossimo anno.
Le azioni AAPL valgono più della quotazione attuale
Ma soprattutto nonostante il disamore degli investitori per le azioni AAPL, Cupertino rimane una multinazionale molto profittevole. Nel trimestre di marzo, il primo in calo dopo oltre un decennio di crescita esponenziale, Apple ha generato 10,52 miliardi di profitti, superando Alphabet, Amazon e Facebook insieme.
Per chi vuole investire il piano annunciato di Cupertino di riacquisto azioni per 250 miliardi di dollari entro il 2018 rappresenta una ulteriore garanzia. Per gli azionisti aumenteranno guadagni e resa, mentre i dividenti attuali intorno al 2,3% risultano già sensibilmente più elevati rispetto ai tassi oggi offerti dai titoli pubblici del tesoro USA e di numerose altre nazioni.
Infine la quotazione attuale delle azioni AAPL risulta non solo eccessivamente penalizzante per Apple, in considerazione di business, risultati e profitti, ma rappresenta una occasione per gli investitori. Al prezzo attuale le azioni AAPL rendono 11 volte gli utili previsti, rappresentando di fatto uno sconto del 34% rispetto alla graduatoria Standard % Poor. A conti fatti, spiega il Wall Street Jorunal, ora le azioni AAPL non sono mai state così convenienti come negli ultimi 15 anni.
Delle previsioni per lo più cupe per i risultati fiscali Apple Q3 2016 in arrivo stasera abbiamo già riferito. Negli scorsi giorni anche la società di analisi Wells Fargo ha offerto una visione praticamente opposta e in linea con quella del WSJ appena esaminata, consigliando ai propri clienti l’acquisto di azioni AAPL.