La biografia di Steve Jobs scritta da Isaacson, è disponibile per il preordine anche in Italiano su iBooks Store. Dopo un brevissimo periodo dal lancio del negozio Apple per i libri in digitale Mondadori, che ha acquistato i diritti per il nostro paese della prima e unica storia della vita del capo Apple autorizzata direttamente da lui stesso, ha deciso di mettere a disposizione del grande pubblico degli appassionati della Mela quello che è uno dei libri più attesi dell’anno nel suo genere.
Come abbiamo già avuto modo di scrivere in altre occasioni, il libro è stato realizzato sulla base di 40 interviste a Steve Jobs che l’autore ha realizzato nell’arco di due anni ma anche su altre 100 e più interviste con parenti, amici, colleghi, concorrenti, nemici e persino ex-fidanzate. Oltre ad aver collaborato direttamente con Isaacson per realizzare la propria biografia Jobs ha espressamente richiesto di non avere alcun controllo sui contenuti e nemmeno si è riservato il diritto di leggere l’opera prima dell’ok alla pubblicazione. Jobs si è aperto al suo biografo senza celare nulla, nemmeno gli episodi più scomodi, raccontando sé stesso e gli altri in tutta libertà e a volte anche con brutalità. Il co-fondatore di Apple ha richiesto la massima onestà anche alle altre persone che hanno contribuito con le loro interviste a questo libro.
Così oltre alla vita e alla carriera di Jobs l’autore dichiara che nella biografia emergono la lezione di innovazione ma anche il carattere, la personalità e i valori di Jobs che sono inseparabili dal lavoro svolto in Apple e anche dai prodotti che hanno reso celebre il marchio della Mela morsicata ovunque nel globo. Questo volume offrirà infine l’intera prospettiva di Jobs sulle sue dimissioni, raccontando come la scelta è venuta maturando fino all’esecuzione finale a cui abbiamo assistito. Ricordiamo che Walter Isaacons è un famoso giornalista statunitense che è stato anche editor del Time, Ceo della CNN e managing director del Time. Oltre al suo lavoro nel mondo del giornalismo USA e a livello dirigenziale, Isaacson è noto per aver realizzato le biografie di Einstein, Benjamin Franklin, Kissinger.
Da notare che il libro dovrebbe essere disponibile, secondo la previsione di Mondadori, nel giorno stesso del lancio internazionale: il 21 novembre. Il costo è di 12,99 euro contro i 20 euro (prezzo di copertina) della versione a stampa. Ricordiamo che la versione i libri di iBooks Store possono essere letti solo su iPhone, iPod touch e iPad.