Nell’ultima beta 3 di iOS 11.2 da poco distribuita agli sviluppatori, Apple ha integrato una piccola novità utile a chiarire meglio le funzionalità legate al Wi-Fi e al Bluetooth richiamabili dal Centro di Controllo di iPhone, iPad e iPod touch con iOS 11 e versioni successive.
In iOS 11 e versioni successive, quando si disattiva il Wi-Fi e il Bluetooth nel Centro di Controllo, il dispositivo si disconnette immediatamente dagli accessori Wi-Fi e Bluetooth. Il Wi-Fi e il Bluetooth continuano a essere disponibili, in modo da poter usare queste funzioni quali: AirDrop, AirPlay, Funzioni di Continuity, come Handoff e Instant Hotspot e altre ancora.
Per disattivare completamente il WiFi è necessario accedere a Impostazioni > Wi-Fi e disattivare l’opzione; stesso discorso per il Bluetooth: per disattivarlo completamente bisogna accedere a Impostazioni > Bluetooth e disattivare l’opzione.
Questo comportamento non è gradito da molti utenti al punto che l’Electronic Frontier Foundation lo scorso mese ha invitato Apple a cambiare il meccanismo attuale, definito “fuorviante”.
Nell’ultima beta di iOS 11.2, Apple mostra un avviso quanto di disattiva il Wi-Fi o il Bluetooth dal Centro di Controllo. Quando, ad esempio, si disattiva il Wi-Fi dal Centro di controllo appare il messaggio: “Disconnetto le reti Wi-Fi vicine fino a domani. La connessione alla rete Wi-Fi attuale e ad altre reti rimarrà inattiva fino a domani. La connessione Wi-Fi continuerà a essere disponibile per AirDrop, per l’hotspot personale e per garantire l’esattezza della posizione”. Messaggio simile quando si disattiva il Bluetooth: “Disconnetto gli accessori Bluetooth fino a domani. Gli accessori connessi verranno disconnessi e non sarà possibile connetterne altri. La connessione Bluetooth continuerà a essere disponibile per Apple Watch, Apple Pencil e per l’hotspot personale.
Oltre a questa novità, negli iPhone X è stata aggiunta una linea nella schermata di blocco in corrispondenza delle icone che, trascinate verso il basso, danno l’accesso al Centro di Controllo.
Si tratta di funzionalità introdotte con l’ultima beta che potrebbero essere ulteriormente cambiate o modificate con le future beta e con l’arrivo della versione definitiva di iOS 11.2.