Dopo il rilascio dell’aggiornamento a macOS Monterey 12.2, alcuni utenti hanno notato un consumo anomalo della batteria sui Mac portatili quando è attivo lo sleep mode (lo stato di stop), un problema che sembra essere provocato dagli accessori Bluetooth che riattivano frequentemente il Mac.
Il problema è a quanto pare stato risolto nella beta 2 del futuro aggiornamento a macOS 12.3 (update al momento nelle mani dei sviluppatori).
Gli utenti che segnalano il problema riferiscono che la percentuale della batteria passa durante la notte dal 100% allo 0% mentre il computer si trova in stato di stop dopo l’aggiornamento a macOS 12.2.
Nel frattempo è possibile rimediare al bug disattivando manualmente il Bluetooth a fine giornata oppure usare una utility denominata FluTooth (ne abbiamo parlato qui) che non fa altro che attivare automaticamente il Bluetooth quando apriamo il coperchio del MacBook e disattivarlo quando viene chiuso: così tutti gli accessori collegati (come, banalmente, il mouse) sono pronti e operativi quando si usa il computer e vengono scollegati quando riponiamo il computer nella borsa.