Doversi utenti di iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max che hanno installato iOS 16.1 lamentavano un problema che impedisva al GPS di funzionare correttamente.
Il bug è stato risolto con la beta 2 di iOS 16.1, aggiornamento che risolve il problema della precisione della posizione del dispositivo.
Gli Apple Watch Ultra e gli iPhone 14 integrano GPS di precisione a doppia frequenza per la geolocalizzazione, elemento in grado di offrire la localizzazione in modo ancora più accurato. Per qualche bug che si verificava con la beta 1 di iOS 16.1, il GPS sui nuovi iPhone era impreciso, rendendo inutilizzabili servizi quali Mappe e simili.
Gli iPhone 14 gestiscono la localizzazione ricevendo i segnali dal sistema di posizionamento GPS sia usando le frequenze legacy L1, sia le più moderne L5, tramesse dall’emettitore che si trova sugli ultimi satelliti.
La possibilità di usare la frequenza L5 consente di incrementare la precisione del posizionamento, sfruttando un segnale meno vulnerabile alle interferenze dovute agli ostacoli (es. edifici e alberi) come può accadere con i segnali L1.
iOS 16.1 beta 2 fixes GPS issues on iPhone 14 Pro.
Now step-by-step navigation works! pic.twitter.com/kgrrsMq3TZ— domenico panacea (@domenicopanacea) September 20, 2022
Come abbiamo spiegato qui, la combinazione di due segnali permette all’iPhone 14 di migliorare quelli che in gergo si chiamano algoritmi di auto-correlazione e cross-correlazione, riducendo la probabilità di errori nell’acquisizione del segnale, in presenza di disturbo provocato da ostruzioni o interferenze, e migliorare la stima del ritardo ionosferico.
I satelliti geostazionari che trasmettono le frequenze L5 sono 17 in base a quanto riferisce il governo degli Stati Uniti; quest’ultimo riferisce ancora che la nuova frequenza offre agli utenti di tutto il mondo il più avanzato segnale GPS. La distribuzione dei nuovi codici per la frequenza L5 è iniziata nel 2010 ma ancora ora il segnale in questione è etichettato come “pre-operativo”.
La versione standard di iPhone 14 offre la localizzazione GPS standard e tutti supportano i sistemi di navigazione GPS, GLONASS, Galileo, QZSS e BeiD