Dopo la versione per gli svilupppatori, come di consueto Apple ha reso disponibile la beta 1 dell’update a macOS 10.13.4 anche ai Public Beta Tester, gli utenti iscritti a Apple Beta Software Program che possono provare in anteprima le versioni non definitive degli aggiornamenti dei sistemi operaativi.
Le versioni beta, lo ricordiamo, per loro natura non sono stabili e sconsigliamo l’installazione giacché il corretto funzionamento del sistema non è garantito. Lo scopo delle beta è di far provare a un numero maggiore di utenti nuove funzioni, confidando in azioni imprevedibili che potrebbero portare alla luce bug o incompatibilità del software stesso.
Apple riferisce che macOS 10.13.4 (build 17E139j) integra migliorie in termini di “stabilità, compatibilità e sicurezza”. Piccola novità dell’update a macOS 10.13.4 è la presenza di un avviso che compare quando si avviano per la prima volta vecchie applicazioni a 32 bit: il sistema operativo avverte che in futuro questi software potrebbero non funzionare (“Lo sviluppatore deve aggiornare l’app per migliorarne la compatibilità”). Questa scelta non è una novità e Apple da tempo ha spiegato che macOS 10.13 sarà l’ultima versione che accetterà app a 32 bit “senza compromessi”.
Altra novità minore è la presenza nella sezione “Scrivania e Salvschermo” dell’immagine Scrivania (“Nuvola di inchiostro”) che Apple usa come default sugli iMac Pro.
I beta tester sviluppatori registrati possono scaricare l’update di macOS dalla sezione “Aggiornamenti” del Mac App Store.