Un’app per scoprire la Basilica di Santa Maria Immacolata si Genova, perché attraverso la tecnologia di prossimità iBeacon i visitatori possano imparare a conoscere i segni della storia, dell’arte e della fede del monumento genovese. L’app Basilica di Santa Maria Immacolata consente infatti all’utente di poter accedere in pochi semplici passaggi ai contenuti di approfondimento sull’edificio, le opere e gli autori.
Il visitatore potrà farlo scegliendo tra diversi percorsi di visita guidata o effettuando una normale visita libera. La funzionalità della tecnologia iBeacon, infatti, renderà incredibilmente semplice una visita guidata all’interno del luogo di culto: i contenuti di approfondimento appaiono automaticamente sul dispositivo del visitatore, che potrà leggere o ascoltare i testi, zoomare su particolari inaccessibili se non attraverso l’app, accedere a contenuti extra con musiche, immagini e fotografie di archivio.
L’occasione per il lancio dell’app Basilica di Santa Maria Immacolata è il XXVI Congresso Eucaristico Nazionale di Genova, che si è concluso domenica 18 settembre nel capoluogo ligure. L’app, un’iniziativa dell’Arcidiocesi di Genova e dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici CEI (UNBCE), fa parte del catalogo delle app promosse dall’UNBCE e del SICEI della Conferenza Episcopale Italiana nell’ambito dei progetti di inventariazione delle Diocesi italiane. Tra queste, da ricordare, è Cattedrali d’Italia, l’app che raccoglie informazioni storiche e religiose relative a tutte le Cattedrali e concattedrali italiane. Cattedrali d’Italia per iPad e iPhone si può scaricare gratuitamente da qui, , mentre Basilica di Santa Maria Immacolata, sempre disponibile gratuitamente sullo Store per iPad e iPhone, richiede iOS 8.0 o versioni successive e si può acquistare a partire da questo link diretto.
Chi volesse approfondire il tema della diffusione della tecnologia iBeacon, può trovare degli articoli di Macity che trattano la questione a questa pagina, ma anche qui e qui.