Il fondatore di Apple non amava lo sport tuttavia l’ ultimo film che Steve Jobs ha scelto di vedere con Tim Cook è Remember the Titans, pellicola che narra le vicende di un allenatore e di una squadra di football americano negli USA degli anni ’70. L’episodio è raccontato da Tim Cook in persona nell’intervista in esclusiva rilasciata per il libro in uscita Becoming Steve Jobs. Tim Cook e Jobs hanno visto questo film insieme il venerdì prima della morte e Cook si sorprese per la scelta del film di Jobs.
I dubbi di Cook e l’episodio svelato solo pochi giorni fa hanno spinto Leander Kahney a porsi la stessa domanda: il fondatore di Cult of Mac e autore di diversi best seller su Apple, Steve Jobs e Jony Ive, ha riguardato la pellicola e le sue ipotesi valgono la pena di essere prese in considerazione.
Nel film, in italiano Il Sapore della Vittoria – Uniti si vince, il protagonista Denzel Washington è un allenatore che da fuori città viene ingaggiato per allenare una squadra di football mista di bianchi e neri, una scelta che si scontra con i grandi pregiudizi razziali ancora esistenti negli anni ’70 nel sud degli USA. Il protagonista ottiene l’incarico a scapito di Bill Yoast, allenatore bianco e rispettato che diventerà suo aiutante ma, nonostante i diverbi iniziali, i due inizieranno a conoscersi e rispettarsi trasformando i giocatori da ragazzini scoordinati in una vera squadra vincente.
Secondo Kaheny pur non amando lo sport, a Steve Jobs questo film piacque molto perché racconta una storia che ha numerosi parallelismi con il suo ritorno in Apple, la trasformazione di una squadra scoordinata e distratta, in un team in grado di operare congiuntamente per ottenere il risultato voluto. La pellicola è una storia costruttiva di come raggiungere le mete scelte con impegno e grande forza di volontà, altri elementi in comune con la visione di Jobs sui prodotti e gli obiettivi da raggiungere.
Infine, tra le altre similitudini, il film Remember the Titans parla di due allenatori molto diversi tra loro: uno impulsivo e dai modi irruenti, l’altro più pacato e ragionevole. Purtroppo Tim Cook non ha offerto una sua interpretazione sull’ultimo film scelto da Steve Jobs, ma Kahney avanza una ipotesi realistica: nei due allenatori Jobs intravvedeva sé stesso e Tim Cook. La scelta della pellicola vista pochi giorni prima di morire sembra così una sorta di testamento sulla missione di Apple e sui diversi modi possibili per gestirla, la via energica e senza compromessi di Jobs e quella più pacata ma non meno determinata di Tim Cook.
Il film Remember the Titans con protagonista Denzel Washington è disponibile per l’acquisto e il noleggio da questa pagina di iTunes Store con il titolo Il Sapore della Vittoria – Uniti si vince.