Non poteva che sorgere a Dubai l’ Apple Store più grande del mondo. I lavori sono in corso per realizzare un negozio della Mela su scala gigantesca: dalla filiale Apple di Dubai da poco inaugurata e da Cupertino non ci sono ancora conferme, ma fonti vicine alla società che gestisce il centro commerciale Mall of the Emirates riferiscono di una superficie di circa 50.000 piedi quadrati, un’area immensa che si traduce in circa 4.600 metri quadrati.
Dubai è uno dei più importanti e ricchi dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti, da secoli snodo centrale del commercio, successivamente del petrolio e della finanza con immensi capitali che nel giro di pochi anni hanno trasformato una piccola città portuale a metà tra il deserto e il mare del Golfo Persico, in una delle metropoli più futuristiche e sfarzose del globo, meta privilegiata per il business mondiale ma anche del turismo.
Come anticipato l’ Apple Store più grande del Mondo è in via di costruzione all’interno di Mall of the Emirates, a sua volta il centro commerciale più grande del mondo, almeno fino al 2005 anno dell’inaugurazione quando ha ricevuto questo riconoscimento: conta oltre 560 marchi internazionali per oltre 700 negozi e una superficie di quasi 235mila metri quadrati. Anche chi non conosce o ricorda il nome Mall of the Emirates conosce indirettamente questo prodigio del consumismo grazie alla presenza di Ski Dubai, di fatto un intero resort sciistico al coperto, con tanto di pista da sci e impianto di risalita al chiuso, il tutto realizzato in pieno deserto.
Con la costruzione dell’ Apple Store più grande del mondo a Dubai la catena retail di Apple guadagna un altro paese che diventano così 16, mentre i negozi online della Mela sono presenti in 39 nazioni. Forse proprio per indicazioni di Angela Ahrendts, responsabile di Cupertino sia per i negozi fisici che online della Mela, l’Apple Store più grande del mondo sorgerà nel distretto della moda del centro commerciale. L’inaugurazione è prevista per il mese di agosto.