Kyubo è uno sventurato personaggio, che sembra avere le sembianze di un piccolo guerriero indigeno, che si ritrova privo di memoria e incatenato in una prigione sotterranea dalla quale dovrà provare ad uscire risolvendo puzzle sempre più complessi e impegnativi.
Fortunatamente i suoi sconosciuti carcerieri hanno dimenticato le chiavi e il protagonista, dopo essersi liberato dalle catene, potrà iniziare la sua avventura per evadere da questo posto sinistro. Per farlo Kyubo dovrà contare sulle proprie abilità, provando a risolvere enigmi e puzzle che progressivamente si faranno sempre più complicati e intricati. Inizialmente, tutto ciò che si dovrà fare sarà camminare a destra e a sinistra e saltare, poi si conquisteranno diverse abilità che consentiranno, ad esempio, di giocare con i blocchi.
Le abilità che si conquisteranno potranno essere utilizzate nel livello corrispondente e non potranno essere impiegate in livelli precedenti; è, quindi, riconosciuta ampia rigiocabilità ma con abilità invariate.
Un importante aiuto per procedere di stanza in stanza verso la libertà verrà fornito dal potere magico di alcuni spiriti, antichi prigionieri delle segrete, detentori di informazioni preziose per la fuga. Il gioco mescola componenti tipiche del puzzle game, genere che potrebbe dirsi dominante nel gameplay complessivo, con quelle del platform game, offrendo una giusta miscela di azione e ragionamento.
Kyubo 1.1.0, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 4.3 o successive ed è disponibile sul’App Store sia in versione gratuita che a pagamento a 0,99 €.