Il nome di Kyle Lambert può non dire molto alla maggior parte delle persone; l’artista digitale freelance non è certo una star della rete, ma con una delle sue ultime opere è stato capace di evidenziare le ampie e notevoli potenzialità di iPad come strumento creativo, come ideale sostituto digitale di quello che un tempo rappresentava la strumentazione base per i pittori, ovvero pennello, tavolozza e tela.
Lambert invece ha fatto uso di Procreate, applicazione disponibile esclusivamente per iPad indirizzata proprio agli artisti, che vogliono realizzare immagini e dipinti utilizzando solo i loro polpastrelli in abbinamento agli strumenti offerti dalla App: 120 tipologie di pennelli diversi, un’interfaccia intuitiva, numerosi opzioni da punto di vista tecnico e realizzativo, molteplicità di livelli a 64-bit, trasparenze, multitouch e drag&drop, effetti e chi più ne ha più ne metta.
Detta così, Procreate promette bene, ma mantiene le promesse? Per rispondere a questa domanda è sufficiente osservare il video a fine articolo, che riproduce il processo di Lambert per eseguire un ritratto di Morgan Freeman, ottenendo risultati eccezionali dal punto di vista dell’accuratezza e del realismo, tanto da essere stato chiamato dallo stesso artista “il più realistico dipinto a dita” e a ragione.
Con Procreate Lambert ha dovuto impegnare circa 200 ore di lavoro e oltre 285 mila pennellate, ottenendo però alla fine un ritratto che sembra essere più vicino ad una fotografia, il tutto grazie ad iPad e al software Procreate. Ovviamente è necessario anche avere talento e conoscenze tecniche appropriate, ma questo ritratto evidenzia ancora una volta alcune delle peculiari caratteristiche e potenzialità offerte da iPad. Chi fosse interessato a provare Procreate può scaricare l’applicazione da App Store al costo di 5.49 euro, seguendo questo link diretto.