«La cosa più terrificante che ho provato a fare nella mia vita». A definire in questo modo la sua esperienza attoriale è Ashton Kutcher oggi sulla cresta dell’onda per la sua partecipazione al film jOBS nella parte del fondatore di Apple.
Steve Jobs – dice Kutcher che parlava dopo la proiezione della prima al Sundance Film Festival – era una sorta di icona e rappresenta qualcuno che ha fallito ma saputo rialzarsi e tornare in sella, ovvero una situaziona che ognuno nella vita dovrà prima o poi affrontare. Kutcher si è preparato all’interpretazione ascoltando i discorsi di Jobs e visionando centinaia di ore di filmati, oltre ad intervistare amici e conoscenti dello scomparsi co-fondatore della Mela.
L’attore era comunque consapevole dei rischi che l’interpretazione avrebbe comportato, essendo il ricordo di Jobs ancora fresco nelle menti degli spettatori:
E ‘stato un po’ come gettarmi in questa sfida confrontandomi con un’enorme quantità di critiche perché qualcuno sta è pronto a dire “Be’, non era esattamente così.
Rischi che non si sono limitati alla critica ma anche alla salute dell’interprete: Kutcher ha infatti deciso di seguire la dieta “fruttariana” di Steve Jobs, finendo per due giorni in ospedale prima dell’inizio della riprese.
Ero come piegato dal dolore, i miei valori relativi al pancreas erano completamente sballati, una cosa completamente terrificante considerando tutto il resto
Un responso ospedaliero che non può che far trasalire, considerando il fatto che la malattia di Jobs inizià manifestandosi proprio con un tumore al pancreas.
Infine Kutcher si concede anche in un commento più da tecnologico, sostenendo che calarsi nel personaggio di Jobs è stata un’attività interessante non solo dal punto di vista dell’imprenditore, consentendogli un approccio diverso per la sua attività personale e utile ai fini artistici. Ricordiamo infatti che Kutcher è da molti anni impegnato in maniera diretta nel mercato delle nuove tecnologie, supportando direttamente il lancio di alcuni progetti e start up e fondando il venture capital fund A-Grade Investments.
Thank you Sundance for your support of Jobs twitter.com/aplusk/status/…
— ashton kutcher (@aplusk) 26 gennaio 2013