Apple ha un piano per adottare la tecnologia Mini LED praticamente su tutta la gamma dei suoi dispositivi, ma il passaggio avverrà con soluzioni e tempistiche diverse. Prima arriverà un nuovo Apple Display 31,6” 6K con Mini LED di dimensioni più grandi, atteso entro il secondo o terzo trimestre di quest’anno. Successivamente, con i miglioramenti della tecnologia, da Cupertino arriveranno anche un iPad e un MacBook Pro con Mini LED ma si tratta di dispositivi che vedremo solo tra la fine del 2020 e 2021.
La precisazione arriva direttamente con un nuovo report di Ming Chi Kuo di cui abbiamo già riferito ma nel quale erano già evidenti imprecisioni dovute ad errori di traduzione oltre che di interpretazione. Per esempio nelle scorse ore fonti tra i costruttori indicavano in arrivo un iMac 31,6” con display quasi Mini LED, proprio per le dimensioni sostenute di queste componenti. In realtà il pannello 6K con queste specifiche risulta confermato ancora da Kuo, ma non si tratta, come prevedibile, di un iMac mostre bensì del nuovo monitor professionale di Cupertino da abbinare al nuovo Mac Pro modulare che potrebbe essere presentato durante la WWDC 2019.
Le altre precisazioni dell’analista riguardano proprio la tipologia della retro illuminazione Mini LED. Oltre a miglioramenti nei colori, contrasto, gamma dinamica e diming, i Mini LED permettono di costruire pannelli che consumano meno e anche più sottili, qualità fondamentali per i dispositivi mobile della Mela.
Secondo Kuo Apple avrebbe scelto schermi Mini LED e non OLED perché non soffrono dei problemi di burn-in, il fenomeno dei pixel bruciati che può verificarsi quando la stessa immagine viene visualizzata a lungo sugli schermi OLED.
Per il primo schermo Mini LED di Apple che sarà il monitor professionale, la multinazionale impiegherà LED di grandi dimensioni. Con i miglioramenti della tecnologia e dei processi di produzione Apple passerà a veri Mini LED sia per iPad da 10-12” che per il nuovo MacBook da 15-17”.
L’analista, riportato da 9to5Mac, offre anche un confronto numerico tra le due soluzioni: rispetto ai Mini LED di grandi dimensioni che saranno impiegati per il monitor Apple 6K, lo schermo di iPad con retro illuminazione Mini LED impiegherà un numero di Mini LED da 15 fino a 25 volte superiore di Mini LED.
L’indicazione della data prevista di questi due dispositivi, iPad e MacBook mini LED, tra la fine del 2020 e inizio 2021, non significa che Cupertino abbia ritardato o posticipato il lancio di altri modelli. Nuovi iPad e MacBook Pro già sulla tabella di marcia di Apple saranno rilasciati come previsto, semplicemente le nuove versioni con display Mini LED arriveranno con le tempistiche anticipate da Kuo.
Infine occorre tenere presente (e non confondere) la tecnologia Mini LED con quella Micro LED, ancora più innovativa e sofisticata sulla quale Apple sta effettuando ricerche e investimenti ormai da diversi anni, ma il cui arrivo in prodotti commerciali è previsto solamente dal 2023 in poi.