Huawei ha presentato Kunpeng 920, una CPU con processore Advanced RISC Machine (ARM) presentata come “progettata per aumentare la potenza dell’elaborazione di grandi quantità di dati, dello storage distribuito e degli scenari applicativi nativi ARM”. Il produttore fa sapere che si unirà agli operatori del settore per sviluppare il settore ARM e “promuovere un ecosistema aperto, collaborativo e vantaggioso per tutti”.
William Xu, Director of the Board e Chief Strategy Marketing Officer di Huawei, ha dichiarato che «Huawei ha costantemente guidato l’innovazione in campo informatico al fine di creare valore per i propri clienti. Crediamo che, con l’avvento della ‘società intelligente’, in futuro il mercato informatico registrerà una continua crescita. Attualmente, la diversità di applicazioni e dati sta generando i requisiti eterogenei nel settore di data computing. Huawei ha collaborato a lungo con Intel per ottenere grandi risultati e insieme abbiamo contribuito allo sviluppo del settore ICT. Huawei e Intel continueranno le loro partnership strategiche a lungo termine».
Secondo Huawei , Kunpeng 920 è la CPU server basata su architettura ARM “più performante del settore”. Utilizzando chipset a 7 nanometri, la CPU è stata progettata sulla base della licenza di architettura ARMv8. L’azienda cinese spiega che è stato possibile migliore in modo significativo le prestazioni del processore ottimizzando algoritmi di previsione dei branch, aumentando il numero di unità OP e migliorando l’architettura del sottosistema di memoria. A frequenza tipica, la CPU Kunpeng 920 ha ottenuto un punteggio superiore a 930 nel test SPECint Benchmarks, superiore del 25% rispetto al benchmark di riferimento del settore. L’efficienza energetica è migliore del 30% rispetto a quella attualmente disponibile.
Kunpeng 920 integra 64 core a una frequenza di 2,6 GHz. Il chipset integra DDR4 a 8 canali e la larghezza di banda della memoria supera del 46% le altre offerte disponibili sul mercato. L’integrazione del sistema offre due porte RoCE 100G. Kunpeng 920 supporta interfacce PCIe 4.0 e CCIX e offre una larghezza di banda totale di 640 Gbps. Il produttore sottolinea che la velocità dello slot singolo è doppia rispetto alla concorrenza, migliorando in modo efficace le prestazioni dello storage e vari acceleratori.
Huawei ha anche presentato i server della serie TaiShan alimentati da Kunpeng 920. La serie include tre modelli: uno con un focus sull’archiviazione, un altro sull’alta densità e un terzo focalizzato sul bilanciamento di entrambi i requisiti. I server TaiShan sono progettati per grandi quantità di dati, storage distribuito e scenari applicativi nativi ARM. L’architettura ARM è la più adatta per questi scenari garantendo vantaggi contenuti nell’utilizzo simultaneo di più core e nel livello di prestazione per watt.