Kubiko è un originale puzzle game gratuito in cui il giocatore avrà il compito di risolvere rompicapi in tre dimensioni, dovendo comporre figure in pixel art, semplicemente effettuando slide e swipe a schermo. Quaranta diverse figure, raggruppate in cinque differenti pacchetti tematici renderanno l’azione di gioco molto piacevole e longeva.
Animali, oggetti, personaggi famosi, volti e fantasy; queste le cinque categorie presenti, all’interno delle quali il giocatore dovrà ricomporre le immagini presenti in pixel art. Ciascuna di queste, infatti, sarà composta da diverse parti, che dovranno essere ruotate e girate per poter combaciare alla perfezione. Inizialmente la figura presentata a schermo sembrerà piuttosto confusa, ma saranno sufficienti pochi slide per capire esattamente cosa incarna e come dovrà essere ricomposta. La difficoltà di gioco, però, è data dal numero di mosse a disposizione, che per ciascun quadro sono davvero limitate. In questo senso, allora, Kubiko è un titolo piuttosto difficile e impegnativo, che richiederà pazienza e innumerevoli prove prima di poter ricomporre le 40 figure misteriose attualmente presenti. Altre ne arriveranno con aggiornamenti già previsti. Ogni qual volta si supera il limite di mosse a disposizione il livello sarà automaticamente resettato. Le prove negative, comunque, non andranno sprecate, dato che l’immagine si sfalsa sempre nello stesso verso, così che si potrà imparare dai propri errori, effettuando le mosse giuste nei tentativi successivi.
Kubiko è un gioco rilassante, anche a livello grafico e sonoro. Ciascun quadro è rappresentato da una figura tridimensionale completamente realizzata con la tecnica della pixel art. Sono pochi i pixel che compongono ciascuna figura, ma i diversi elementi da ricomporre sono perfettamente riconoscibili e ben particolareggiati. Il titolo, come già anticipato è piuttosto arduo, ma grazie a un intelligente sistema di aiuti sarà possibile non rimanere bloccati su un singolo quadro per molto tempo.
Kubiko è disponibile in App Store gratis come applicazione universale per iPhone e iPad; si scarica direttamente a questo indirizzo.