Trovare un parcheggio libero direttamente dall’iPhone. Ecco ciò che fa Kpark, la soluzione al problema più comune a tutti gli automobilisti in viaggio e non solo. Secondo una recente statistica italiana, il tempo speso in città per cercare parcheggio è di circa 20 minuti: 7 anni della nostra vita li passiamo all’interno di un’automobile e 2 di questi riguardano proprio la ricerca del parcheggio. Nel nostro paese è la seconda causa di stress subito dopo la ricerca del lavoro.
Esiste però un’azienda, la Kpark Srl, che da poche settimane ha lanciato su App Store l’omonima applicazione per iPhone che risolve tutti i problemi. E’ un’app che di certo non può mancare sui propri telefoni in quanto pesa soltanto 1,9 MB e riduce lo stress, il tempo perso alla ricerca di un posto auto ed al contempo le spese di carburante, rendendo la città più vivibile, organizzata ed in perfetta linea con il concetto di Smart City.
Kpark è davvero semplice ed essenziale: al suo interno include la mappa dell’Italia e della Svizzera con le relative indicazioni per raggiungere facilmente i vari parcheggi, gratuiti e a pagamento (con tanto di tariffario) dove i posti liberi vengono segnalati in tempo reale e facilmente rintracciabili attraverso colori e numeri. L’applicazione è nuova ed in continua crescita: le città già coperte sono Varese, Firenze, Lugano, Torino, Verona, Padova, Vicenza, Brescia, Udine, Monza Brianza, Savona e Ferrara, e di volta in volta ne verranno aggiunte di nuove. In arrivo anche la versione per Android, in modo da rendere il sistema universale e disponibile ad una più ampia fetta di utenza.
Kpark è gratis per iPhone e si scarica da App Store.
[youtube id=”MUPJUIme5UE” width=”620″ height=”360″]