Prendendo spunto dalle regole basilari su come i colori si mescolano fra loro, Kotoro offre una rilassante e, al tempo stesso, stimolante esperienza di gioco condita da una colonna sonora che contribuisce a proiettare l’utente in un mondo surreale.
Il gameplay combina i giochi cromatici con le leggi della fisica, cosicché partendo dai colori primari si arriverà ad abbinamenti di colori sempre più complessi agendo sulle sfere che volteggiano sullo schermo.
In sostanza, bisognerà trascinare con il dito la sfera traslucida cercando di catturare le altre sfere colorate per arrivare ad una sola sfera del colore giusto. Nel farlo bisognerà essere cauti perché una volta direzionata la sfera non sarà facile fermarla qualora si dovesse cambiare idea.
L’obiettivo sarà quello di ottenere il colore, diverso per ogni prova, indicato nell’angolo in alto dello schermo. Ad esempio, per arrivare al colore obiettivo verde, bisognerà mescolare blu e giallo, mentre per formare l’arancione occorrerà mescolare rosso e giallo.
Diviso in cinque capitoli che comprendono in tutto 60 puzzle, il gioco all’inizio sembrerà abbastanza semplice e proporrà puzzle di facile risoluzione, ma proseguendo le cose si complicheranno e verranno introdotte sempre nuove varianti. Si andrà dalle sfere a due colori, alle sfere che, invece di aggiungere, toglieranno il colore (contrassegnate con il segno meno), funzione utile quando ci si accorge di aver sbagliato combinazione, passando dalle sfere cangianti che cambiano continuamente colore e che dovranno essere colpite al momento giusto per ottenere il risultato voluto, fino ad arrivare alla corsa contro il tempo che richiederà di ultimare gli abbinamenti in breve tempo.
Kotoro 1.0.2 è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 4.3 o successive ed è disponibile su App Store a 0,89 €.