Korg da tempo mette a disposizione versioni moderne di suoi classici sintetizzatori per iPad e iPhone. L’ultima app arrivata è iMono/Poly che, come il nome lascia intuire, riproduce i vari aspetti dell’originale sintetizzatore analogico presentato per la prima volta nel 1981.
L’app per iOS ricrea i quattro oscillatori analogici (VCO) con intonazione indipendente grazie ai quali è possibile riprodurre un numero indefinito di suoni armonici e melodici, modellando con precisione i circuiti elettronici degli strumenti analogici originali, ricreando in modo estremamente preciso il suono e la risposta degli originali. Nell’app sono integrate funzioni nuove, inclusi multi-effetti e patch virtuali che consentono di ottenere ancora più funzionalità.
Il sintetizzatore 4-VCO polifonico/monofonico fu subito considerato come il culmine raggiunto da KORG nella costruzione di sintetizzatori analogici. Strumento ancor oggi molto apprezzato e ricercato. È stato apprezzato da vari artisti che hanno lavorato con la musica elettronica come ad esempio Hardfloor, Tangerine Dream, The Orb, 808 State, Juno Reactor, Megaton Matt Haines, Freddy Fresh e Chemical Brother.
Possedeva 4 VCO, ciascuno con Pitch, Waveform, Octave, e livello regolabile, gli oscillatori potevano essere sovrapposti per ottenere dei timbri veramente incredibili, con una sezione filtri estremamente potente e caratterizzante. La versione Mono/Poly per iOS riproduce l’intuitiva interfaccia originale con la disposizione delle sue manopole e interruttori.
Mono/Poly per iOS richiede iOS 9.3 o seguenti, è compatibile con iPhone 5s e seguenti, iPad Air, iPad mini 3 e seguenti, iPad Pro ed è venduta 21,99 euro sull’App Store.