KORG Gadget è una raccolta di 15 sintetizzatori e drum machine detti “gadget”, utilizzabili liberamente per la produzione di musica elettronica. Korg ha reso disponibile la drum machine iELECTRIBE sin dalla prima versione di iPad nel 2010 e da allora non ha smesso di produrre app musicali. I gadget in questione permettono di sfruttare uno strumento di nuova generazione, pensare a un nuovo modo di fare musica.
Lo schermo dell’iPad è sfruttato in verticale, suddiviso in due zone permettendo di controllare separatamente la creazione di song e suoni. Il sequencer è di semplice uso e permette di gestire più tracce. Si possono sfruttare più gadget simultaneamente (con gli iPad di ultima generazione, è possibile avviare anche 20 gadget contemporaneamente) e lo sviluppatore ha previsto specifiche funzionalità di risparmio energetico della CPU.
L’iPad con gadget di Korg può essere visto alla stregua di una DAW portatile, poiché rende possibile la creazione in qualunque luogo e momento. Le song possono essere inviate su “GadgetCloud”, sito nel quale è anche possibile condividere le proprie creazioni con altri utenti. Non manca la possibilità di caricare direttamente song su social network quali SoundCloud, Facebook. Twitter o spedire le tracce in altri modi.
Sfruttando il Camera Connection Kit di Apple è anche possibile sfruttare tastiere MIDI esterne con i 15 sintetizzatori di serie; sono supportate tecnologie quali AudioCopy (per il passaggio delle informazioni audio tra le app) e WIST (Wireless Sync-Start Technology) per la sincronizzazione tra più dispositivi.
Korg Gadget richiede iOS 7.0 o successivi ed è compatibile con qualsiasi iPad. L’app “pesa” 293MB ed è in vendita 25,99 euro sull’App Store (al momento è in offerta con lo sconto del 25%).