Kooky Bird è il classico runner game con meccaniche endless, che però risalta in originalità per personaggi, location e background. Il giocatore, infatti, si troverà a guidare un piccolo pettirosso in equilibrio sul filo di uno stendino, intento ad attraversare lo stage infinito, ricolmo di uccellini blu e aquile reali. Le meccaniche di gioco richiedono solo due tasti, ma il livello di sfida è davvero alto.
I due tasti virtuali a schermo, rispettivamente A e B, serviranno al pettirosso protagonista della storia per saltare, schiantarsi e svolazzare per un breve lasso di tempo. La pressione del tasto A permetterà all’uccellino di saltare, mentre se premuto in volo comporterà uno schianto in terrà. Con questa semplice combinazione di riuscirà ad abbattere tutti i nemici blu disposti lungo il cordino, mentre le aquile reali non potranno essere abbattute e dovranno essere saltate con la combinazione di tasti A e B. Lo stesso tasto B, che permette al volatile di librarsi in volo per qualche istante, servirà anche per abbattere gli uccellini blu disposti su un cordino superiore.
Questione di memoria
Le meccaniche di gioco sono davvero semplice, ma il numero di nemici è talmente tanto alto che si farà fatica ad attraversare il filo per diversi secondi. Dopo il game over, a differenza di quanto accade con la quasi totalità dei giochi dello stesso genere, lo stage inizierà con lo stesso numero di nemici, disposti nello stesso identico modo. I livelli non sono generati casualmente, ma i nemici hanno sempre la stessa identica posizione, così che i giocatori dovranno anche imparare lo schema con cui sono disposti gli elementi di disturbo per poter avere la meglio.
Kooky Bird è disponibile in App Store gratis come applicazione universale; si scarica direttamente a questo indirizzo.