Konost, una piccola realtà Californiana fondata da alcuni ingegneri appassionati di fotografia, ha annunciato il progetto Konost FF dedicato alla prima fotocamera al mondo dotata di un vero telemetro digitale. La Konost FF avrà un sensore full frame prodotto da CMOSIS (azienda belga che ha prodotto anche i sensori CMOS dell’ultima Leica M Typ 240) con gamma ISO da 100 a 6400 e attacco per obbiettivi a baionetta M, compatibile con obiettivi Leica. La caratteristica principale sarà appunto la presenza di un telemetro digitale vero e proprio.
Le fotocamere a telemetro tradizionali utilizzano specchi rotanti e prismi nel meccanismo del telemetro per visualizzare le immagini che si sovrappongono all’interno del mirino ottico. L’immagine in sovrapposizione consente di mettere a fuoco manualmente.
La Konost FF segue la stessa idea, ma ha invece un sensore digitale dedicato secondario accanto alla lente che visualizza una versione digitale di questa immagine in sovrapposizione tramite algoritmi di processo d’immagini dedicati. Sembra, inoltre, che sulla schermata Live View sul retro della fotocamera, sia semplicemente visualizzato un punto verde che mostra dove si trova il punto di messa a fuoco.
Al momento la fotocamera è solo un prototipo e l’azienda sta cercando degli investitori che possano essere interessati a finanziare il progetto e se tutto va bene la fotocamera potrebbe fare la sua comparsa ufficiale nel prossimo 2016. Nessuna informazione su quello che potrebbe essere il prezzo indicativo.