Vi abbiamo parlato alla fine di aprile di Kometen, primo esperimento ludico su iPhone e iPod Touch realizzato da Erik Svedang, giovane sviluppatore svedese premiato in occasione dell’Independent Games Festival 2009 grazie a un altro gioco artistico chiamato Blueberry Garden. Ebbene, finalmente Kometen è stato pubblicato, e tutti i possessori di qualsiasi dispositivo portatile di Apple possono acquistarlo dall’App Store.
Il piccolo gioco è infatti compatibile sia con iPhone e Touch che con iPad: il giocatore impersona una cometa dal gigantesco occhio e dalla lunga lingua, mentre il suo obbiettivo è quello di esplorare la meravigliosa galassia disegnata a mano da Niklas Åkerblad. Non c’è un vero e proprio scopo, né tantomeno nemici da sconfiggere: una volta scelto un pianeta sulla mappa, un indicatore su schermo suggerirà la direzione da prendere. La cometa non ha una forza propria, ma sarà in grado di orbitare attorno a delle piccole lune, utilizzando il moto circolare per darsi una spinta verso il prossimo pianetino. E’ anche possibile ingurgitare dei piccoli oggetti colorati sparsi tra un pianeta e l’altro: una volta che la fame della cometa sarà saziata, il giocatore potrà effettuare uno scatto a velocità incredibile verso il pianeta da raggiungere.
Arrivato a destinazione, il pianeta scoperto diventa disponibile nella mappa, e al giocatore non resta altro da fare che passare a quello successivo. Un non-gioco rilassante, abbellito ulteriormente da un tema musicale assai piacevole. Di sicuro Kometen non piacerà a tutti, ma se l’idea di vagare in un pittoresco quanto assurdo universo senza fine vi intriga, allora potete acquistarlo su App Store al prezzo di 2,39 euro.