Kolletta, un’app nata per realizzare piccoli progetti personali e desideri, funzionando come salvadanaio (virtuale), si aggiorna e diventa anche uno strumento per dare la possibilità di affiancare le organizzazioni ONLUS, donando denaro per attività non profit, volontariato o beneficenza.
Contribuire alle raccolte è semplicissimo; una volta lanciata l’applicazione e registrati su di essa (usando l’account Facebook), Kolletta suggerirà due collette umanitarie tra cui scegliere e se si desidera si potrà partecipare. Per essere inseriti in Kolletta come realtà ONLUS, si deve inviare una mail a [email protected]; il team approverà la partecipazione, dando visibilità alla raccolta fondi.
Kolletta, in ogni caso, continua anche a funzionare come strumento per realizzare piccoli desideri. Si pensa ad un oggetto che si vorrebbe comprare o regalare ad un amico, si scatta una foto, si inserisci un titolo, una descrizione e il costo e infine i invitano gli amici a partecipare alla raccolta fondi, evitando lo stress dell’organizzazione con SMS ed email. A quel punto si avranno 7 giorni per riempire il nostro “salvadanaio”. Dall’App è possibile monitorare lo stato delle donazioni, l’andamento della propria colletta e quelle degli amici. Inizialmente la cifra per una raccolta personale è di 50 euro mentre per i regali si può arrivare a 350 euro.