Kodak vuole far risorgere il Super 8. La società USA sta lavorando con il designer industriale Yves Behar per creare una fotocamera a pellicola otto millimetri che unisce le caratteristiche dell’originale Super 8 con alcune funzionalità digitali, come un mirino elettronic.
Kodak ha già presentato un prototipo della videocamera al CES 2016, e prevede di distribuire un’edizione limitata della fotocamera in autunno, ad un prezzo fra i 400 e i 750 dollari. Un modello meno costoso è atteso invece per il 2017.
Lanciato da Kodak e particolarmente popolare fra gli anni 60 e 70, l’uso del Super 8 è andato man mano affievolendosi nel corso del tempo, sostituito da formati più comodi e all’avanguardia, nonostante ad oggi l’azienda distribuisca ancora diverse pellicole per gli appassionati.
Diversi registi e produttori tra cui Christopher Nolan, Steven Spielberg, e JJ Abrams, si sono dichiarati entusiasti per la decisione di Kodak di puntare nuovamente sul Super 8: “Benchè qualsiasi tecnologia che permetta la narrazione visiva debba essere abbracciata, niente è meglio della pellicola – ha detto Abrams, che ha prodotto anche un film intitolato Super 8, omaggio alla pellicola – il fatto che Kodak stia realizzando una nuova Super 8 è un sogno che si avvera.”
Un dispositivo consumer difficilmente potrebbe rappresentare un successo per l’azienda, vista la difficoltà a rendere di nuovo popolare la pellicola in un mondo ormai digitalizzato, ma potrebbe sostenere il suo progetto attraverso accordi di vendita a lungo termine con i principali studios di Hollywood.
Non è però da escludere un ritorno della vecchia pellicola anche nel settore video, visto il sorprendente successo delle pellicole per fotocamere istantanee e il continuo incremento delle vendite di vinili. Qui di seguito la galleria di Kodak al CES 2015.