L’asta sui brevetti di Kodak sembra non aver trovato ancora un’appropriata conclusione e potrebbe essere alla fine annullata, decretando una diversa sorte per le proprietà intellettuali dell’azienda fotografica. Dalle notizie giunte dal Wall Street Journal sembra infatti che Kodak non sia ancora riuscita a trovare un accordo con i diversi partner che stanno discutendo un potenziale acquisto dei suoi brevetti. L’azienda sperava di riuscire a vendere alla cifra di 2.6 miliardi di dollari, ma le prime offerte non superava i 150 milioni di dollari.
Da una parte Kodak non è assolutamente intenzionata a svendere la sua tecnologia, mentre dall’altra i partecipanti interessati pensano che l’azienda abbia in passato già “consumato” il valore effettivo delle sue tecnologie attraverso numerose dispute legali. Fra di essi c’erano anche Google ed Apple, ma al momento non ben chiaro in che modo si siano evolute le negoziazioni e se le due aziende siano o meno ancora allineate e alleate come sembrava nella fase iniziale.
L’udienza definitiva è fissata per il prossimo 19 settembre, quando il processo di vendita dei brevetti potrebbe anche essere sospeso per decidere sul da farsi. Se Kodak decidesse di non vendere più i suoi brevetti, potrebbe registrare una nuova società cui trasferire la proprietà intellettuale per monetizzare le relative licenze. Sarebbe comunque una posizione difficile per l’azienda,che da quest’asta contava di riuscire ottenere un efficace aiuto economico per affrontare il processo fallimentare.