È ufficiale Kodak Ektra arriva il 9 dicembre con lancio scaglionato. Nome e design richiamano le fotocamere del glorioso passato di Kodak, infatti Ektra era una avanzata fotocamera del 1941. Saltando ai giorni nostri, ora osservando il retro del nuovo smartphone in arrivo rivestito in similpelle, sembra di ammirare una fotocamera dell’era d’oro analogica di Kodak, con tanto di immensa lente e una estremità in rilevo che richiama l’impugnatura della macchine fotografiche.
Lo smartphone Kodak Ektra era stato annunciato in ottobre: ora il costruttore ha ufficializzato il piano di lancio a partire dal 9 dicembre in Germania al prezzo di 499 euro e solo successivamente negli altri paesi europei. Non si sa ancora nulla invece della commercializzazione in USA. Le specifiche tecniche sono quelle di un terminale Android di fascia media con processore MediaTek Helio X20 a dieci core, 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibile, batteria da 3.000 mAh con ricarica rapida.
Decisamente più corpose le funzioni audio e video, come lecito attendersi da un camera phone: sul retro il sensore è un Sony da 21 megapixel con lente ad apertura f/2.0 e stabilizzatore ottico delle immagini. Sono presenti anche la tecnologia Phase Detection Autofocus e la registrazione video 4K. Invece la fotocamera frontale è da 13 megapixel. Lo storico nome e comparto foto/video promettono bene ma forse non abbastanza per competere nell’affollatissimo mercato degli smartphone oggi.