Kobo, società specializzata in eReading che vanta oltre dieci milioni di utenti in 190 nazioni, ha acquisito Aquafadas, società nota agli utenti Mac per alcuni interessanti software OS X per la creazione di banner, slideshow, applicazioni di video editing. Ciò che ha spinto Kobo ad acquistare lo sviluppatore francese, sono probabilmente le soluzioni di digital publishing e per la creazione di ePUB. Aquafadas ha infatti a catalogo soluzioni per la creazione di riviste, libri, fumetti, pubblicazioni aziendali in formato elettronico, tool in grado di competere con le offerte di Amazon.
Fondata nel 2009, Kobo è di proprietà della società Rakuten di Tokio, il più grande operatore eCommerce del Giappone. La sede centrale dell’azienda è a Toronto, vanta oltre 400 dipendenti e sviluppa applicazioni di eReading di Kobo per iPad, iPhone, Android, Windows oltre che una linea di eReader, che comprende, tra gli altri, i dispositivi Kobo Touch e Kobo Vox, vincitori di numerosi premi.
Il francese Macg ha chiesto a Matthieu Kopp, cofondatoe di Aquafadas, lumi sul futuro delle applicazioni per OS X e questi ha affermato che i software continueranno a essere sviluppati e alcuni di loro avranno un ruolo speciale nella nuova organizzazione.
[A cura di Mauro Notarianni]