Rakuten Kobo annuncia Kobo Elipsa, il suo primo ebook reader con supporto per il pennino Kobo Stylus, in grado di offrire sia le funzioni di lettura tipiche di questi dispositivi insieme alla possibilità di scrivere, prendere appunti, annotare, creare liste e altro ancora.
Con Kobo Elipsa gli sviluppatori software e i designer esperti di Rakuten Kobo hanno guardato oltre l’esperienza standard dell’eReading per creare un dispositivo più versatile sia per la scrittura che per la lettura, che colmasse il divario tra la stampa e gli eBook, e tra la lettura e la creazione. Dotato di ampio schermo da 10.3″ E Ink Carta 1200 antiriflesso, luminosità regolabile ComfortLight, 32 GB di storage, un pennino e una SleepCover, Kobo Elipsa viene introdotto come «La nuova frontiera della lettura digitale». Il dispositivo è disponibile nel colore Midnight Blue, con il Kobo Stylus nero e una SleepCover Slate Blue.
«Quando progettiamo i nuovi eReader Kobo, ci confrontiamo con i nostri clienti, con persone che leggono ogni giorno, per capire come migliorare la loro esperienza. Con Kobo Elipsa, soddisfiamo le esigenze di chi non vuole solo leggere un libro ma vuole interagire con esso – inserendo annotazioni, evidenziando, scrivendo ai margini o in un foglio bianco, perché è così che sfruttano al meglio libri, articoli e documenti che leggono» dichiara Michael Tamblyn, CEO, Rakuten Kobo. «Con questo nuovo eReader, abbiamo combinato libreria, libro e quaderno per gli appunti insieme, affinché le persone possano catturare tutte le idee che nascono dai libri e dalla scrittura».
Tamblyn aggiunge «Guardando gli eReader attualmente sul mercato da una parte, e i tablet eInk per la scrittura dall’altra, abbiamo colto l’opportunità di creare un nuovo modo per trovare, catturare e generare idee e non semplicemente sostituire un blocco di carta e le annotazioni a margine di una pagina. I lettori sono persone riflessive, per questo vogliamo realizzare dispositivi che incoraggino la riflessione».
Il Pacchetto Kobo Elipsa, completo di eReader Kobo Elipsa , Kobo Stylus e SleepCover per Kobo Elipsa sarà disponibile al prezzo di 399.99 euro sul sito Kobo e presso alcuni rivenditori selezionati. È possibile prenotare il dispositivo che sarà disponibile nei negozi e online a partire dal 3 giugno in Canada, Stati Uniti, Regno Unito, Paesi Bassi, Belgio, Francia, Italia, Spagna, Svezia, Svizzera, Australia, Nuova Zelanda, Singapore, Taiwan, Hong Kong, Giappone e Turchia.
Kobo Elipsa, leggere oltre le pagine
«In Kobo, siamo costantemente al lavoro per capire cosa possiamo fare per migliorare l’esperienza di lettura e eliminare gli ostacoli del passaggio alla lettura digitale. Con Kobo Elipsa – il dispositivo con lo schermo più grande che abbiamo mai realizzato – abbiamo introdotto una nuova funzionalità per i nostri eReader, l’input Kobo Stylus» dichiara Ramesh Mantha, VP Product and Devices, Rakuten Kobo.
«Per gli amanti della saggistica, l’esperienza classica di lettura in digitale risultava incompleta a causa dell’impossibilità di prendere appunti sul testo. Kobo Elipsa risolve questo problema, consentendo ai lettori di contrassegnare i loro eBook e PDF, prendere appunti a mano come se avessero un pezzo di carta bianca davanti a sé, e importare con facilità documenti ed esportare appunti attraverso la comoda integrazione con Dropbox».
Kobo Stylus
Con Kobo Elipsa e Kobo Stylus è possibile annotare, evidenziare e prendere appunti su eBook e PDF (ovviamente i PDF con gestione dei diritti digitali o limitazioni dei permessi non sono compatibili con i markup o le annotazioni), rendendo la lettura e la scrittura di titoli di saggistica o elaborati un gioco da ragazzi. Con la sensibilità alla pressione che imita una penna a sfera, Kobo Stylus è completamente personalizzabile – si può scegliere il tipo di penna, la tonalità, la dimensione della linea e la dimensione della gomma più adatta alle proprie esigenze – in modo da poter scrivere direttamente sulla pagina, proprio come una penna. Sottolineare, cerchiare, cancellare e evidenziare sarà ancora più facile anche grazie a due pulsanti sul lato dello stilo.
Appunti personalizzabili e note a mano libera
Il blocco appunti integrato di Kobo Elipsa può contenere annotazioni, idee e liste di cose da fare. Grazie alla esperienza di scrittura a mano potenziata da MyScript, è possibile trasformare gli appunti presi a mano in un testo digitale con un tocco e riordinare elenchi e schemi. Gli utenti potranno inoltre navigare senza soluzione di continuità nella sezione My Notebooks per creare e gestire gli appunti. Sarà possibile organizzare i titoli e rinominare o cancellare gli appunti come meglio si preferisce. A disposizione anche una vasta gamma di sfondi per gli appunti, con opzioni di pagine a righe, quadretti e bianche. Con il supporto Dropbox, si potranno importare facilmente i documenti ed esportare gli appunti nel formato preferito così da condividerli con colleghi, compagni o chiunque altro.
I Vantaggi di ComfortLight
Kobo Elipsa è dotato della tecnologia ComfortLight integrata, in modo da regolare la luminosità dello schermo per adattarsi a qualsiasi situazione di lettura. Gli amanti della lettura potranno godersi con facilità i loro libri di giorno e di notte, e regolare la luminosità in base alle preferenze personali. Il touchscreen è il primo a disporre della tecnologia Carta 1200 E Ink per una visualizzazione più veloce, veloci cambi pagina e un contrasto più profondo. Il lettore dispone anche di un’opzione Modalità scura per impostare il testo bianco su sfondo nero.
Lettura senza stress
Mentre la funzionalità appunti è disponibile solo tramite Kobo Elipsa, è possibile estendere l’esperienza di lettura grazie all’App Kobo gratuita per smartphone o tablet – in questo modo la libreria sarà sempre a portata di mano, anche quando l’eReader non è a disposizione. Il dispositivo memorizza l’ultimo segnalibro inserito in una pagina, così da non perdere mai il segno, non importa su quale dispositivo si stia leggendo, si potrà riprendere da dove si è lasciato l’ultima lettura.
Tutti gli articoli di Macitynet dedicati agli e-reader Kobo sono disponibili a partire da questa pagina. I modelli precedenti sono disponibili su Amazon: anche il nuovo Kobo Elipsa si potrà comprare su Amazon non appena sarà disponibile.