Knock è una app semplice e geniale grazie alla quale non dovremo mai più digitare a mano la password tutte le volte che dovremo sbloccare il Mac. Utilizzando Knock basta bussare due volte sullo schermo di iPhone, come se stessimo bussando a una porta, per fare in modo che il Mac si sblocchi al volo.
La spiegazione del funzionamento e delle tecnologie impiegate da Knock risulta decisamente più complessa rispetto alla dimostrazione dal “vivo”, mostrata nel filmato YouTube che riportiamo in calce in questo articolo. Per utilizzare questo pratico metodo di sblocco occorre scaricare l’app gratuita per Mac che funziona in abbinamento con l’app Knock per iPhone, proposta a 3,59 euro su App Store.
Knock sfrutta il Bluetooth 4.0 a basso consumo per rilevare la vicinanza dell’utente al proprio Mac: al primo avvio Knock richiede di bussare due volte su iPhone quando ci troviamo vicini al nostro Mac. Sullo schermo di iPhone appare una schermata in cui dobbiamo inserire la password del Mac. Questa ì l’intera procedura di pairing, dopo di che potremo sempre sbloccare il computer nel modo più semplice e immediato immaginato fino a oggi.
https://www.youtube.com/watch?v=CyX8FfSKg04
Non sorprende che Knock sia la nuova start-up creata da due geni del settore: William Henderson che ha lavorato in precedenza con Square, per i pagamenti semplificati tramite i dispositivi iOS, e da Jon Schlossberg, ex responsabile dell’esperienza utente di Bonobos. L’idea alla base di Knock è quella di rendere immediato e di semplice utilizzo anche per l’utente finale procedure e sistemi di sicurezza poco amati dal pubblico, in questo caso semplificando le password.
Per il momento Knock funziona egregiamente ma solo per sbloccare il Mac ma i piani futuri sono ambiziosi: se l’operazione avrà successo le funzioni saranno estese per permettere l’accesso ai siti web preferiti dell’utente semplicemente bussando su iPhone. In un futuro ancora più distante chissà forse potremo bussare su iPhone per sbloccare il lucchetto della bicicletta, per aprire la porta di casa o per aprire l’automobile.
Essendo basato sul Bluetooth 4.0 Knock può essere impiegato solo sui dispositivi iOS e sui computer Apple più recenti. Più precisamente occorre iPhone 4S o modelli più recenti e poi: MacBook Air 2011, MacBook Pro 2012, iMac 2012, Mac mini 2011 o modelli più recenti infine funzionerà anche sul nuovo Mac Pro 2013.
L’app Knock per Mac si scarica gratis da qui mentre l’app Knock per iPhone costa 3,59 euro su App Store.
Ringraziamo Mario Bucolo per la segnalazione.